26.10.04

Mastropasqua conquista il satellite di Padova


E' un gradito ritorno quello di Alessandro Mastropasqua del Serenissima, che si aggiudica il satellite di Padova battendo in finale per 2 a 1 Claudio Dogali.
Risultati completi

Bari: Patruno si impone su Capossela

di Pio Giorgio di Leo
Ormai il torneo barese, svoltosi lo scorso week end, è "stasera si recita a soggetto" nel senso che i semifinalisti rappresentano sicuramente le realtà più in forma e di classe del circuito pugliese ormai da tre anni. Ai nastri di partenza soltanto campani e pugliesi; permane una certa ritrosia a scendere fin qui a Bari e puntualmente salta il torneo a squadre del sabato...peccato! I gironi eliminatorii non vedono sorprese se non l'eliminazione di uno sprecone di Leo che butta il secondo tempo della sua partita-derby con Schiavone stando sul 1-1 ormai con qualificazione in tasca spingendosi in attacco senza alcun risultato che beccarsi tre gol in contropiede di cui uno "liscio-portierino"; insomma torneo da dimenticare considerata la prima partita un'autentica collezione di "pali-traverse in metallo" tra lo stupore dell'avversario e dello stesso arbitro che fischiava il finale 0-0. I quarti preceduti da due partite barrages vedono uno spettacolare Patruno-Varriale ai piazzati dove il campano fallisce il "centrale" ma per lui eliminazione quasi annunciata data la scarsa forma già recitata: non un buon torneo. Ranieri perde al golden da Gagliardi M. mentre il fratello di quest'ultimo viene eliminato da un dolorante di schiena Schiavone che però mena la zampata decisiva. Semifinali molto belle da brivido quella di Patruno che trema durante i tempi regolamentari ma si concentra e graffia al golden mentre Capossela regola Schiavone che più non può dare al suo mal di schiena che lo affligge da alcune settimane, partita quest'ultima con tutti gol al volo e spettacolari che strappano applausi agli astanti. La finale vede in realtà imbrigliarsi il barese tra le maglie del gioco lento in difesa del Patruno che riesce a mantenere la concentrazione nonostante il gol, chiude l'avversario che poco ragiona a non andare sulle fasce invece di spingere per sfondare al centro e quindi, morale della favola, tiri dai lati difficli da insaccare e facili da parare. Morso del Chinghiale nonostante tre ore di sonno per la serata in Disco (beato Lui), coppa e tutti a casa....e dire che non voleva partire per godersi il "meritato" sonno ad oltranza di una plumbea e umida domenica ottombrina. Per la cronaca, torna a farsi vedere Triggiani reduce da una frattura (aveva le stampelle) e fa il suo esordio Reina dal cognome squisitamente palermitano ma barese verace che pare darà tanta energia e soldini al club della sua città piazzandolo anche su web: si spera per loro che la nuova linfa economico-energetica del Reina che a ben dire potrebbe diventre in nuovo Patron dell'ASCT Bari possa far decollare finalmente il torneo barese. Da ultimo, un ricordo doveroso a tutti i giocatori per il trigesimo di Pasquale Mandara scomparso proprio un mese fà per un tragico destino.
I risultati completi

24.10.04

Laboratori di Subbuteo a scuola


di Giuseppe Silvestri
E' il titolo dell'iniziativa promozionale organizzata dal Subbuteo Club Ascoli che ha preso il via lo scorso 12 ottobre. In pratica grazie alla collaborazione con il Dirigente scolastico (una volta si chiamavano presidi), i ragazzi dello Sca hanno avuto la possibilità di presentare il Calcio da tavolo ad otto classi della scuola media Massimo D'Azeglio sezione Ceci, durante le ore di educazione fisica. Dopo un primo colloquio con il Dirigente scolastico, lo Sca ha inoltrato allo stesso una richiesta formale che è stata poi inviata agli insegnanti. Nei giorni seguenti, d'accordo con il professore di educazione fisica, i primi venti minuti delle lezioni sono stati utilizzati per illustrare il Cdt. Un campo Astropitch è stato montato in palestra e i ragazzini hanno avuto l'opportunità di vedere dal vivo il caro vecchio Subbuteo.Sulla base delle dimostrazioni sono state raccolte adesioni e verrà ora effettuato il reclutamento. I ragazzini interessati saranno avviati alla pratica del Cdt ed andranno a costituire il settore giovanile dello Sca e di uno sport che ha assoluto bisogno di giovani leve. La Fisct ha supportato l'iniziativa del Subbuteo Club Ascoli e donerà una squadra ed una pallina ad ogni ragazzino che parteciperà alla scuola. I club che fossero interessati ad avere maggiori delucidazioni o a replicare l'iniziativa in altre città, possono contattare lo Sca all'indirizzo peppe.pe@libero.it. Altre notizie sul sito
www.subascoli.tk.

20.10.04

Due nuovi club: Terni e Follonica (Gr)

di Giuseppe Silvestri
Continuano a moltiplicarsi i Club iscritti alla Fisct. Nei giorni scorsi ha regolarizzato la sua iscrizione il Circolo Subbuteo Sallusti Follonica. Sette i primi iscritti alla Federazione: un veteran, un open, ma soprattutto ben cinque under 15. Già allestita una sede, pronto persino l'inno. L'esordio è in programma per il 21 novembre a Viareggio. Rinasce anche la Ternana Subbuteo. La squadra cittadina rossoverde, grazie alla passione ed al sacrificio economico del presidente-giocatore Alessandro Arca torna a vivere. "Dopo quindici anni durante i quali i giocatori di questa attività dovevano andare a giocare fuori Terni, adesso torniamo a proporre a livello professionistico il Subbuteo con il nome di Ternana", afferma orgoglioso Arca che per il torneo di serie C ha ingaggiato due stranieri, i maltesi Charles Aquilina e Mark Mitsud. Il quartetto rossoverde sarà completato da Cesare Santanicchia e farà il suo esordio ufficiale nella Coppa Italia che è in programma ad Urbino il prossimo 28 novembre.
Per saperne di piu'.

19.10.04

Open Di Siracusa

di Enrico Testa
Giuseppe Guzzetta si aggiudica il torneo Open FISCT di Siracusa, ad un anno esatto dalla sua ultima affermazione, sempre a Siracusa, ma allora si trattava di un torneo regionale. Nel torneo a squadre si impone il SC Catania, forte della squadra titolare, che prevale nel girone unico, comprendente anche le formazioni di Palermo, Siracusa, e Catania B. 16 i parteccipanti al torneo Open, suddivisi in quattro gironi, dove non si avevano particolari sorprese se non in qualche risultato, come il pareggio imposto da Latragna a Scaminante e quello di Carlo Gissara con il vincitore Guzzetta. Spettacolare il 4-4 tra Scaminante e Russo che era fine a se stesso perchè non variava le posizioni in classifica. Vincevano dunque i gironi Lucca per differenza reti su Testa, Berselli su Randielli, Guzzetta con qualche affanno, su Carlo Gissara e Russo su Scaminante. Ai quarti passava facile Berselli su Gissara; Lucca regolava Scaminante (2-0) mentre Russo si aggiudicava l'incontro con Testa solo ai piazzati dopo che quest'ultimo aveva avuto più di una occasione per passare, mentre Guzzetta al sudden death trovava il gol decisivo contro Randielli. In semifinale si risroponeva la sfida tra Russo e Berselli che ultimamente si è risolta più volte a favore del siracusano, ed anche stavolta così è stato, seppur con il minimo scarto, per un Russo che si è dimostrato più attento in difesa che spigliato in attacco. Nell'altra partita, un Lucca sciupone andava sotto di due reti con Guzzetta, pagando a caro prezzo gli errori commessi. Solo negli ultimi minuti arrivava il gol che accorciava le distanza. La finale, un pò bruttina a dire il vero, era all'insegna del non prenderle; solo nel secondo tempo Russo con una delle sue azioni veloci trovava la rete; dopo qualche minuto però Guzzetta trovava il pari con una bella azione caparbia. Si arrivava al supplementare dove non succedeva quasi nulla per qualche minuto finchè Guzzetta non trovava la zampata decisiva dopo un errore a centrocampo del suo avversario.

18.10.04

Blog mania!

Interessante iniziativa di alcuni club italiani che hanno creato gratuitamente uno spazio su internet dove raccogliere le info del proprio club, costantemente aggiornato. Uno spunto interessante per coloro che ancora non ce l'hanno e un sacco di informazioni per i curiosi e gli addetti ai lavori. Firenze, Valdelsa, Catania, Ascoli, Perugia, Trieste, Pisa, Piemonte

17.10.04

Carlos Flores espugna Cormons

di Paolo Cuccu (Mini Player)
Torna alla vittoria in Italia un giocatore straniero. Questa volta è stato l'iberico Carlos Flores, in forza al Bologna Tigers, a vincere il torneo internazionale di Cormons, secondo spagnolo della storia a vincere in Italia, prima di lui il catalano Diego Venegas che vinse il Guerin Subbuteo nel 1991. In finale l'astro nascente spagnolo ha sconfitto per 4-2 l'asso perugino Massimiliano Nastasi. Si sono fermati in semifinale il milanese Alex Iorio, sconfitto per 0-2 da Flores, e l'altro campione perugino Stefano DeFrancesco. Nei quarti di finale lo spagnolo ha avuto ragione di un altro nazionale italiano, il ternano Francesco Mattiangeli. Delude l'olandese Eric Verhagen, n.1 del Mondo e finalista del mondiale 2004, per lui solo gli ottavi di finale, sconfitto dal marchigiano Francesco Quattrini.
Nella competizione a squadre torna al successo (anche se in una manifestazione dove erano assenti Reggiana e Eagles Napoli) il club umbro dell'ACS Perugia con: Massimiliano Nastasi, Marco Lauretti, Eric Verhagen e Francesco Mattinageli,, in finale hanno piegato 1-0 il club detentore del titolo dello Stella Artois Milano, quest'anno in cinque elementi e non in tre quando vinse lo scorso anno. Si fermano in semifinale il Bologna Tigers, sconfitto da Perugia, e DLF Falconara (privi di Luca Capellacci) al rientro dopo due stagioni di inattività.
Scarica i risultati completi

9.10.04

Update classifica FISCT

Ecco l'aggiornamento al 30 settembre 2004 della classifica FISCT in tutte le sue categorie:
Calassifica FISCT

5.10.04

Iorio campione di Lombardia


Grande vittoria di Alex Iorio che si è aggiudicato i ventinovesimi campionati regionali lombardi, disputatisi lo scorso 3 ottobre a Sesto S.Giovanni (Mi), vincendo in finale 3 a 0 con Gianluca Galeazzi.
La Ferri invece si aggiudica la competizione femminile.

4.10.04

Elezioni per il CD della F.I.S.C.T.

Ecco la lista presentata dal Presidente uscente Stefano De Francesco per le prossime elezioni del Consiglio Direttivo della F.I.S.C.T. che verra' eletto in occasione della Coppa Italia 2004, manifestazione organizzata ad URBINO (27-28 novembre).
PRESIDENTE
Stefano De Francesco
VICEPRESIDENTE ITALIA

Paolo Cuccu
VICEPRESIDENTE AREA NORD ITALIA
Antonio Pizzolato
VICEPRESIDENTE AREA CENTRO
Enrico Guidi
VICEPRESIDENTE AREA SUD
Massimo Bolognino
SEGRETERIA
Mauro Salvati
DIPARTIMENTO SPORT
Gianluca Galeazzi
DIPARTIMENTO SPORT SETTORE RANKING E CALENDARIO
Alberto Riccò
DIPARTIMENTO SPORT STANDARD QUALITà TORNEI
Maurizio Colella
ADDETTO STAMPA
Giuseppe Silvestri
RESPONSABILE RAPPORTI CON ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA
Enrico Corso
DIPARTIMENTO FINANZE
Marco Pinausi
RESPONSABILE INTERNET
Fabio Bernardini