16.6.08

COMUNICATO STAMPA FISCT MONDIALI FISTF VIENNA 2008

L'Italia si conferma alla testa del mondo ai mondiali FISTF di Vienna 2008 conquistando titoli a destra ed a manca.
La FISCT pubblica qui il Comunicato Stampa Ufficiale.
Aggiornata la sezione download con la nuova modulistica per il tesseramento 2008/2009 ed il nuovo regolamento finanze.

4.6.08

PROGETTO GIOVANI N°2/2008

Continua il lavoro dello staff FISCT che segue le nostre giovani promesse del calcio da tavolo e dopo la grande esperienza di Ferrara, arriva un nuovo resoconto sul lavoro svolto e sulla direzione da intraprendere con i ragazzi che si avvicinano al nostro bellissimo sport.
A cura di Alfredo PALMIERI:

Speciale Campionati Italiani
Si sono svolti il 16 e 17 Maggio a Ferrara i Campionati Italiani individuali ed il Campionato a squadre Primavera 2008.
Nelle categorie giovanili enorme il livello tecnico dato dalla partecipazione di tutti i più forti delle categorie.
Partiamo dal Sabato, giorno di qualificazioni, iniziamo dall’U19: otto partecipanti, già va molto meglio della Coppa Italia, dove erano soltanto in tre; passano in semifinale, La Rosa, Praino, Coco e Nespoli.
U15: quattordici partecipanti, sono presenti i migliori ragazzi della categoria; non manca nessuno e dopo i gironi continuano la loro corsa Bellotti, Pasini, Stefanucci, Levano, Esposito, Zambello Luca, Palmieri Simone e Manganello Andrea; rimane fuori il solo Davide Napolitano il quale è molto sfortunato nel sorteggio perché capita nel girone con gli ultimi due che abbiamo citato precedentemente.
Semifinali per la Domenica: Bellotti-Esposito e Palmieri-Stefanucci.
Nell’U12 incredibile il numero di iscritti, ben 23 e la battaglia è dura ma per la domenica ne debbono rimanere soltanto quattro ed alla fine saranno: Diego Tagliaferri che supera ai quarti Zambello, Luca Battista su Emanuele Lo Cascio, Solari su Peluso, e De Francesco Antonio su Alessandro Feo.
La Domenica si parte con il Campionato Primavera le squadre sono 13 (a Chianciano in Coppa Italia erano solo 8); arrivano ai quarti le favorite Perugia, Fighters, Lazio, Palermo, Eagles, Napoli 2000 e Pierce 14 Altavilla; escono ma con onore le esordienti CCT Roma, Bagheria e Ferrara, insieme alle squadre "B" di Napoli 2000 e Pierce 14.
In questo turno di gioco si inizia a fare sul serio e Perugia supera 2 a 1 Napoli 2000, Lazio si impone per differenza reti su NFBC Spezia, Fighters 2 a 1 su Palermo e colpo di scena Pierce 14 Altavilla elimina gli Eagles NAPOLI per 2 a 1.
Semifinali rocambolesche dove i Fighters superano Pierce 14 per differenza reti (grandissimi i piemontesi) e Perugia ribalta il risultato a pochissimo dal termine con la Lazio vincendo 2 a 1. Finale tra Perugia-Fighters: sorteggio molto intelligente dei napoletani che schierano Battista in giornata di grazia contro Manganello battendolo e regalando il titolo alla sua squadra, ma allo stessi tempo bravi a tutti, ci avete dato uno spettacolo incredibile.
Dopo i festeggiamenti e le delusioni di squadra, si ritorna in fretta alla concentrazione perchè incombono le semifinali dell’individuale.
Nell’U19 giungono in finale La Rosa che supera a fatica Nespoli 2 a 1 e Praino in scioltezza 4 a 0 so Coco; diventa Campione d’Italia il favorito Riccardo La Rosa di Palermo che supera 3 a 1 il Goriziano Leo Praino lasciando a tutti (me compreso) la sensazione che la categoria inizia a prendere quota.
Nell’U15 Palmieri supera 3 a 1 Stefanucci e Bellotti con lo stesso punteggio Esposito proponendo una finale tutta Eagles con Mattia Bellotti che si aggiudica il 4° titolo consecutivo vincendo 4 a 3 su Simone Palmieri.
Nell’U12 semifinali al cardiopalmo con Solari che supera 2 a 1 Antonio De Francesco in una partita molto tirata e Battista Luca che non si ferma più, dopo aver trascinato la sua squadra Primavera al titolo giovanile, diventa maestoso in queste ultime partite, battendo prima il favorito Diego Tagliaferri 2 a 1 in semifinale e poi stravincendo 5 a 0 la finale con Federico Solari laureandosi Campione d'Italia 2008.

3.6.08

CASA AZZURRI E FISCT: INIZIA L'AVVENTURA!

Inizia la spedizione della delegazione FISCT in quel di Casa Azzurri, rappresentata per questa prima settimana dal Presidente Enrico Corso e dal neo-segretario Antonio Pizzolato (entrambi nella foto).
Inutile sottolineare la rilevanza mediatica che porta Casa Azzurri a tutto il movimento calciotavolistico, rappresentato già anche in occasione dei mondiali di calcio in Germania del 2006.
La delegazione FISCT è stata accolta nel migliore dei modi, anche con la visita del campione del mondo Cannavaro, oltre che dei giornalisti RAI presenti nella struttura. Nei prossimi giorni non mancheranno le visite di VIP e altri calciatori, cosi come i contatti con altri enti e privati.

2.6.08

PASTA ANTONIO AMATO SPONSOR DELLA NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO DA TAVOLO!

Grazie alla enorme e fattiva collaborazione del Prof. Luciano FEO (collaboratore Marketing della FISCT) ed alla grandissima disponibilità del pastificio ANTONIO AMATO di SALERNO, la nazionale italiana di calcio da tavolo è lieta di annunciare che avrà come patner UFFICIALE della NAZIONALE, la nota azienda alimentare campana la quale si è impegnata ad abbinare il suo nome alla FISCT credendo fortemente nel progetto di crescita giovanile che la stessa federazione porta avanti.
La FISCT ed il suo DIRETTIVO ringraziano immensamente per la realizzazione della patnership con la notissima azienda ANTONIO AMATO, il Prof. Luciano FEO il quale è stato l'ideatore e l'artefice di questo splendido progetto a cui egli dedica tutto il suo tempo a sua disposizione, e non meno si ringrazia il consiglio d'amministrazione tutto, della ANTONIO AMATO S.p.A. alla quale la NAZIONALE ITALIANA di CALCIO da TAVOLO spera di dedicare tutte le vittorie mondiali che si conseguiranno a Vienna.