Sabato 9 e domenica 10 Aprile, presso il Salone delle Feste della Bocciofila di Nichelino (TO), si svolgeranno le manifestazioni a squadre più importanti in ambito nazionale.
Si ritroveranno sui panni di gioco le otto squadre di serie A che disputeranno il girone ritorno e altrettante di B, che si contenderanno il 1° posto, utile per la promozione diretta nella massima serie e il 2° che darà diritto a spareggiare con la penultima di A.
Ai nastri di partenza quindi l’elite del Subbuteo, con partecipazione straniera di eccellenza.
Favoriti rimangono gli Eagles NAPOLI, corazzata impressionante con giocatori di assoluto prestigio, che nel girone di andata ha chiuso al 1° posto, pur se in condominio con la Reggiana, con 16 punti. Fatali ai partenopei sono risultati gli incontri con i milanesi dello Stella Artois (concluso 1-1) e la consueta tiratissima partita con gli altri “galacticos” del Perugia, impostosi per 2-1.
Gli umbri, abituati a rimonte imprevedibili, si trovano al 3° posto con 14 punti, in piena bagarre scudetto, seguiti in coda a un punto dai romani del CCT.
Il calendario metterà di fronte gli Eagles con i reggiani proprio all’ultima giornata, mentre l’altro atteso big-match con Perugia sarà alla terzultima. Reggiana-Perugia si troveranno invece a fronteggiarsi alla 3a giornata, decisiva soprattutto per i biancorossi perugini, che dovranno inseguire senza perdere punti preziosi per strada.
Nel limbo del centro-classifica troviamo lo Stella Artois MILANO, mentre in coda ancora tutto da decidere tra i Tigers BOLOGNA, i Black & Blue PISA e la seconda squadra di Roma, i Black Rose, tristemente ultimi con solo 1 punto in saccoccia. Decisiva per i rosa-nero la sfida con Bologna alla terzultima giornata, visto che le due successive li vedranno impegnati impietosamente contro Reggiana e Eagles.
La serie cadetta vedrà impegnata geograficamente l’Italia intera, da Biella a Catania, da Bergamo a Bari. Con i favoriti d’obbligo Warriors TORINO, retrocessi lo scorso anno, che se la vedranno con le matricole Latina e Luigi Riva SANSEPOLCRO e per finire con Virtus 4 Strade RIETI.
Attenzione alla neopromossa Sansepolcro, oltre ai rodati siciliani di Catania e ai sempre insidiosi baresi, mentre Latina potrebbe risultare l’ago della bilancia.
Tenteranno sino allo fine di non retrocedere le compagini di Biella, già protagonista di una spettacolare impresa lo scorso anno e Rieti, che tuttavia presenta in rosa giocatori molto navigati e esperti.
Ricordiamo che retrocederà in serie C solamente l’ultima classificata.
Comunque vada… sarà un successone!
di Antonio Pizzolato