18.2.07

"Chi ama lo sport ama la vita" i tornei dell'11 febbraio

"Chi ama lo sport ama la vita": questo era il messaggio che la FISCT voleva lanciare con i tornei della scorsa, domenica, ed in particolare a Catania, dove a maggior ragione i partecipanti al torneo si sono stretti nel ricordo delle recenti tragedie.

Cesena - Max Croatti del Dinamis Falconara non lascia nulla per strada e si è aggiudicato anche il trofeo Romagna, sconfiggendo in finale Francesco Torano per 2-0. Nell'uder 19 vittoria per Manuel Guidi del Cesena mentre nel 4a Cat. vittoria per Baraldi del Tremme Modena.

Risultati

Arezzo - Nel torneo disputatosi con la formula svizzera, primo posto per il solito Daniele Bertelli, seguito da Stefano Buono e da Simone Nappini.

Risultati

Catania - (dal sito del Sc Catania) Venerdì 2 febbraio una tragedia colpiva Catania portandoci via l'ispettore capo Filppo Raciti, un evento che ha segnato profondamente i cuori di tutti. In ricordo di questi avvenimenti si è svolto domenica 11 febbraio, presso il Palacannizzaro di Acicastello (CT), un torneo di subbuteo il cui slogan era: "Chi ama lo sport ama la vita". L'incontro tra i giocatori non è avvenuto come di consueto presso il palazzetto, bensì davanti lo stadio Cibali di Catania. Più esattamente nella ormai "famosa" piazza Spedini, dove sono stati posti un mazzo di fiori, donato dai club partecipanti al torneo, e una serie di messaggi provenienti da club e giocatori di tutta Italia. Successivamente ha preso via il torneo, erano presenti i giocatori di Catania, Palermo, Siracusa, Messina, Reggio Calabria e Paola (CS). Ad imporsi nella categoria Open è stato Massimo Berselli del Subbuteo Club Catania, la vittoria è giunta in finale per 2-1 al sudden death sul compagno di club Maurizio Scaminante. Mentre il torneo under 15 è stato vinto dal palermitano Alessio Cavallaro. Vero vincitore del torneo è stato lo spirito di solidarietà dimostrato dai giocatori,accorsi in massa per prendere parte all'iniziativa. Tutto il ricavato delle iscrizioni e stato donato alla famiglia Raciti.

Risultati

Nel major francese, soddisfazioni solo nei veteran e nell'under 15

Nel primo major della stagione, quello di Elbeuf, per l'Italia abituata a fare incetta di trofei, non è andata benissimo; le vittorie sono state "soltanto" due, grazie al pluri decorato Mattia Bellotti del Napoli 2000 nell'under 15 e alla sorpresa Giacomo Monica della Reggiana nel Veteran (in finale tutta italiana contro Severino Gara, nella foto). A squadre Perugia ha perso la finale contro Charleroi, mentre nell'open il più bravo tra gli italiani è stato Alex Iorio fermatosi in semifinale.

15.2.07

Tornei a squadre di 1a Categoria del 4 febbraio: vittorie per Milano e Pisa

Biella - Nel torneo disputato nella città piemontese, ancora una vittoria per i milanesi dello Stella Artois in formazione "storica" (Buzzi, Funaro, Scagni e Galeazzi), contro una sorprendente Leonessa Brescia, capace di imporre il pari ai Warriors Torino nel girone. I milanesi dopo aver battuto proprio i Warriors in semifinale, si sbarazzavano anche dei bresciani nella finale, dopo che questi avevano avuto ragione di Biella in semifinale solo per una rete in più. Nel torneo di 4a cat. vittoria per Bergamo.

Risultati

Monsummano - In Toscana, invece, è Pisa a dettar legge; la vittoria arriva nella finale contro Firenze, squadra che comunque si è molto rinforzata, ed il punteggio lo fa intuire:2-1 per i pisani. Nel 4a categoria vittoria per Pistoia B.

Risultati

10.2.07

Sanzioni Discplinari

Dalla Commissione Disciplinare:
Salve, la presente CD letti tutti i referti e le richieste di chiarimento ad essi relative al torneo a squadre del 04.02.2007 disputatosi a Biella in particolare all?incontro Martinelli-Papini, letti ed applicati gli articoli 8 nn. 2-4,
art. 9 ed art. 10 lett. a-b-d-e- Codice Disciplinare irroga la sanzione della squalifica per mesi due al tesserato Luca Martinelli da tutte le competizioni federali con euro 30 di ammenda in solido con il suo attuale club di appartenenza per responsabilità oggettiva trattandosi di incontro relativo al torneo a squadre.
Così deciso.


Dalla CAF:
La Commissione di Appello Federale
composta da Enrico Corso (Presidente) e da Massimo Bolognino e Stefano De
Francesco (componenti), in esito al

RICORSO AVVERSO ALLE SENTENZE DI 1° E 2° GRADO NEI CONFRONTI DEL TESSERATO RODOLFO CASENTINI

FATTO

In data 22 dicembre 2006 il tesserato Casentini veniva deferito per avere utilizzato espressioni lesive nei confronti di organi federali;

in data 08 gennaio 2007 La Commissione disciplinare sanzionava il tesserato Casentini con 50 euro di ammenda e squalifica sino al 31.03.2007;

in data 12 gennaio 2007, dopo proposizione di ricorso, la Commissione disciplinare di 2° grado accoglieva parzialmente il ricorso riducendo la sanzione a 30 euro di ammenda e conferma della squalifica al 31.03.2007;

che in data 31 gennaio 2007 il tesserato Casentini ha proposto ricorso alla Commissione di Appello Federale;

DIRITTO

Dall’esame delle carte, a carico del tesserato Casentini emergono chiare responsabilità circa lo sconveniente comportamento assunto, ritenendo pertanto le sue dichiarazione oltremodo lesive nei confronti della Federazione e di suoi organi direttivi.

Possono, invero, considerarsi le condizioni attenuanti circa la non recidiva in analoghi comportamenti e l’assenza di precedenti sanzioni disciplinari a carico del tesserato Casentini.

P.Q.M.

La Commissione di Appello Federale all’unanimità così

DELIBERA

La sanzione al tesserato Rodolfo Casentini di euro 20,00 e squalifica sino a tutto il 28.02.2007 da tutte le competizioni ufficiali Federali in terra italiana e/o patrocinate da essa.




9.2.07

"Chi ama lo sport ama la vita", la FISCT per i veri valori dello sport

Tutti noi siamo animati da una fortissima passione per il Subbuteo ed il calcio da tavolo. Questa passione deriva certamente dall’amore, sin da bambini, per il calcio, un amore esternato in tutte le sue forme, dalle figurine alle partitelle per strada con i gli amici sino riprodurlo con i giochi elettronici o manuali come il subbuteo.

Venerdì scorso gli incidenti di Catania, l’assurda morte di un poliziotto, hanno inferto un colpo mortale al mondo del calcio.

E’ morto un uomo, un padre, un marito che aveva l’unica colpa di fare il proprio lavoro.

Crediamo che tutti quelli che amano lo Sport, quello vero, quello con la s maiuscola debbano fare la propria parte.

I veri valori dello sport, l’amicizia ed il rispetto verso gli altri. Questo il segnale che lo sport Calcio Tavolo vuole lanciare nell’ambito dei tornei che saranno in calendario questo week-end. In particolare per domenica 11 febbraio proprio da Catania la Fisct lancia la campagna “CHI AMA LO SPORT AMA LA VITA” una iniziativa di solidarietà per ricordare che lo sport è aggregazione, partecipazione e sano confronto.

In tale occasione pertanto verrà disputato un torneo al Palacannizzaro di Acicastello (Ct), organizzato insieme al Comitato Provinciale US Acli. I partecipanti provenienti dalla Sicilia e Calabria, regioni tristemente salite alla ribalta per fatti che esulano dallo sport vero, si stringeranno insieme nel ricordo delle vittime della follia umana. Prima della manifestazione, alle ore 9, i rappresentanti dei club siciliani e calabresi, del comitato provinciale US ACLI di Catania e della Fisct, deporranno un mazzo di fiori davanti l’ingresso della Curva Nord dello stadio di Catania; prevista anche la presenza di una delegazione del sindacato di polizia SILP per la CGIL. Durante la manifestazione verranno raccolti dei fondi per le famiglie Raciti e Licursi. Oltre al torneo individuale, verrà disputata anche una amichevole tra le squadre di Catania e Palermo.

La FISCT poi, ha esteso la raccolta fondi anche agli altri tornei che verranno giocati domenica devolvendo le quote di iscrizione in beneficenza, e a tutti coloro che vorranno parteciaparvi col proprio contributo.


2.2.07

I tornei di prima categoria di Ascoli e Bari

Ascoli - Prima edizione del "Memorial Costantino Rozzi" nella citàà marchigiana, e vittoria di Francesco Quattrini del Falconara (nella foto impeganto nella vittoriosa semifinale contro Bolognino) sul compagno di club Catalani nella finale (2-1 il risultato). Molto ben organizzato il torneo, che ha visto la vittoria di Dogali del Black Rose nel 4a categoria; di Conti della Reggiana nel vetaran e del giovane Migliori di Ascoli nell'under 19.

Risultati

Bari - In Puglia vittoria del foggiano (ma in forza all'ASD Bari) Gerardo Patruno, che ha sconfitto nella finale Stefano Capossela per 2-1 al sudden death. Nei veteran vittoria per Schiavone (3-2 su Borriello), mentre nel torneo di 4a categoria vittoria del paolano Colella sul barese De Benedictis.

Risultati