25.6.07
Campionati Mondiali - I convocati
Clicca sui link per conoscere chi vestirà la maglia azzurra a Les Herbiers:
Open/Veteran
Categorie e femminile
20.6.07
Progetto Giovani - Rubrica quindicinale della FISCT dedicata al movimento giovanile
Nasce oggi con questa prima uscita una rubrica che tratterà soltanto del movimento giovanile
Non è una casualità che la prima uscita coincida con l’appena terminato primo Campionato giovanile, che ora andremo ad analizzare.
Per far capire a coloro che non erano presenti l’atmosfera che si è creata durante la competizione,
Ma voglio raccontarvi la finale tra Perugia e Napoli 2000,con vincitore annunciato,come battere
Tutto questo in un’atmosfera surreale con i ragazzi di Perugia abbracciati a terra come nella
più famosa delle delle finali di Coppa Campioni di calcio e (ahimè) con i napoletani increduli.
Veniamo adesso ad analizzare le squadre che hanno preso parte alla manifestazione:
Iniziamo con Firenze: hanno fatto una bella figura, tra le mille difficoltà sono riusciti ad allestire una squadra che ha saputo dare filo da torcere.
Cesena:la squadra aveva l’handicap di giocare senza U12 e nonostante tutto ha sfiorato la qualificazione.
Pierce 14:con tre U12 si è tolta lo sfizio di vincere una partita. Occhio ad un certo Luca Zambello
Fighters Na:la vera rivelazione; tre mini giocatori con una carica agonistica eccezionale, complimenti a chi li prepara (Luca Gentile).
Spezia:la prima delle semifinaliste cede soltanto a Perugia, ma il suo gioiellino Stefanucci fa
sempre la sua figura.
Palermo:cede a Napoli
Napoli 2000:La delusione? No, hanno avuto un incidente in finale ma rimangono i piu forti
d’altronde anche con tre nazionali si può perdere una partita, servirà come insegnamento
per il futuro.
Perugia: che dire... sono i Campioni d’Italia! Hanno meritato la vittoria onore a loro ed
a quel ”marpione” del loro Presidente(che mi prenderà in giro per parecchio).
Allora ci vediamo tra 15 giorni e parleremo dei mondiali di Nantes e dei ragazzi che saranno convocati.
Alfredo Palmieri
18.6.07
Campionati Italiani Individuali 2006/07
Campione d’Italia assoluto si è laureato Simone Bertelli di Pisa che ha sconfitto in finale Massimo Bolognino di Napoli per 2-1 dopo i tiri piazzati (1-1 i regolamentari). In semifinale si sono fermati, invece, Stefano Capossela (sconfitto da Bolognino 4-2) e Daniele Bertelli battuto 1-0 dal fratello Simone.
Nella categoria Veteran, vittoria e titolo italiano per Francesco Mattiangeli che ha battuto in una tiratissima finale Mauro Manganello (1-0). Ai piedi del podio sono arrivati Paolo Finardi e Marco Borriello entrambi estromessi dalla finale solo ai tiri piazzati.
Nell'U19 tutto facile per il campione del mondo in carica Stefano Buono che in finale ha superato 4-1 il palermitano Riccardo La Rosa. In semifinale sono arrivati Mario Frittelli e Francesco Nespoli.
Fra gli U15 terzo titolo consecutivo per Mattia Bellotti che ha battuto agevolmente in finale Andrea Manganello 4-0. In semifinale il campioncino partenopeo ha battuto di misura il suo compagno di club Simone Palmieri per 2-1, mentre Manganello ha avuto la meglio dopo i tiri piazzati (3-1 il finale) dello spezzino Nicolò Stefanucci.
Fra i piccolissimi U12 vittoria di Diego Tagliaferri che ha sconfitto in finale Federico Solari per 3-1. Entrambi i finalisti hanno vinto la loro semifinale al sudden death, rispettivamente con il piemontese Luca Zambello (3-2) e il palermitano Emanuele Lo Cascio (2-1).
Nel femminile, vittoria della napoletana Gabriella Costa che ha sconfitto in finale 2-1 la milanese Laura Panza. Terzo posto per la campana Marina Minichiello.
Tutti i vincitori del titolo di Campione d’Italia, hanno conquistato la qualificazione per il Mondiale che si disputerà in Francia il 31 agosto, l’1 e il 2 settembre prossimi nelle rispettive categorie.
Tutti i risultati
Al Perugia il 1° Campionato Primavera
E' l'A.C.S. Perugia (nella foto) a trionfare al 1° Campionato Primavera che si è tenuto a La Spezia lo scorso sabato, ma è tutto il movimento giovanile del Calcio da Tavolo a fare festa, insieme alla compagine umbra. Nel capoluogo ligure si sono infatti date battaglia ben 8 squadre, composte da giovanissimi, che rappresentano il futuro del nostro sport: Perugia, Napoli (con i Fighters ed il Napoli 2000), La Spezia, Palermo, Cesena, Firenze ed Altavilla Monferrato (Pierce 14) si sono confrontate in un sano clima sportivo, davanti ad un pubblico attento e trepidante, segnando l'inizio di un percorso che ci auguriamo sia lungo e ricco di soddisfazioni per l'intero movimento.
Nella finalissima si impone Perugia contro Napoli 2000 col punteggio finale di 2-1, grazie alle vittorie di Manganello e De Francesco (rispettivamente contro Palmieri 3-2 e Bellotti F. 4-0). Il punto della bandiera per i partenopei lo segna Mattia Bellotti, regolando Nivokazi per 5-0.
Complimenti a tutti!
2.6.07
Campionati Italiani Individuali - Fasi Finali 2007
Si terranno a
Oltre ai Campionati Italiani, si disputerà pure il Campionato giovanile Primavera, un motivo in più per assistere alla manifestazione spezzina e non perdere le gesta di tanti piccoli campioni in miniatura, linfa vitale del nostro appassionante gioco/sport.
I vincitori di tutte le categorie staccheranno il biglietto per Nantes, sede dei prossimi Mondiali, a settembre.
Major of Italy - Bologna, 26/27 maggio 2007
Molto nutrita la presenza di squadre (il sabato) e di atleti (la domenica), sia italiani che europei.
Per quanto concerne il torneo a squadre si è registrato l'ennesimo trionfo degli Eagles Napoli, che si sono imposti sul Perugia grazie ad una miglior differenza reti (2-2 il finale, 4-3 il computo delle reti al termine dei 4 combattuti incontri: Varriale- Di Vincenzo 0-1; Mettivieri-Nastasi 0-1; Guimaraes -Cremona 3-1; Bolognino-De Francesco 1-0).
Nell'Open grande vittoria di Daniele Bertelli (nella foto) :1-0 su Vasco Guimaraes nella finalissima.
Il Veteran è andato a Severino Gara, mentre nelle categorie giovanili sul primo gradino del podio sono saliti Mattia Bellotti (U15) e Diego Tagliaferri (U12).