14.3.08

Progetto Giovani 1/2008

Con il nuovo anno iniziano i tornei che noi analizzeremo insieme e con questa rubrica vi terrò informati di tutti i risultati delle manifestazioni giovanili e del rendimento dei ragazzi con le novità che vengono fuori dai settori giovanili sempre di numero maggiore.

Iniziamo l’anno con il Satellite Internazionale di Roma,dove vincono nella cat. u12 Tagliaferri e nella cat. u15 Battista.

A fine Gennaio si svolge il primo super 9 della stagione ad Ascoli dove si svolgono tutte e 3 le categorie under.Nell’under 12 Tagliaferri vince su Nivokazi B. e nel 15 Diego si impone ancora,questa volta su un Lo Cascio sempre più in crescita;nella cat. U. 19 vince Pasini su Catani in un girone unico.

La settimana successiva Reggio Emilia ospita l’Open Internazionale,appuntamento importante della stagione,infatti sono presenti quasi tutti i ragazzi più forti delle categorie.Nell’under 12 dopo i tre gironi di qualificazione ed il barrage arrivano in semifinale:Battista-Lo Cascio e Zambello P. – Solari;Entrambe le semifinali vinte di misura da Lo Cascio e Solari,vince il torneo il siciliano 2a1 su un tenace Federico.Veniamo all’under 15, i campioni del mondo tutti presenti,la sorpresa è che Stefanucci viene eliminato al girone per mano di Gaia L.uno dei “puledri” della scuderia Pirce 14,che si affianca a Bellotti ,Palmieri e Manganello nelle semifinali,ma nulla può contro Mattia e la finale Bellotti-Palmieri finisce con un rocambolesco 5a4 al supplementare.

All’open di Brescia nella categoria under 15 una finale in famiglia tra i Zambello con la vittoria del primogenito.

Primo Major della stagione:Mons ,incredibile la quantità di iscritti:quindici u12 e venticinque u15 con una massiccia delegazione maltese,nuova a queste manifestazioni e quindi poco conosciuta.Nell’u12 forfait di De Francesco per influenza(voleva partire anche con la febbre) ci rappresenta soltanto Solari che è devastante,arriva in finale a punteggio pieno con 26 a 2 di differenza reti;va via senza giocare la finale per non perdere l’aereo,peccato.L’under 15 è di un livello altissimo,i ragazzi di Malta sono molto forti,infatti ben 5 superano il girone del sabato,con gli italiani Tagliaferri,Levano,Manganello e Palmieri che passa il girone come secondo e perde la testa di serie n°1.Tagliaferri e Levano escono agli ottavi con Borg (Mt.)e Sun (Bel.).Rimangono soltanto Palmieri e Manganello che in virtù di quanto detto prima si ritrovano contro nei quarti anziché in finale,partita tirata come sempre e risolta soltanto ai piazzati a favore del perugino.In semifinale Andrea si sbarazza dell’olandese Casey van Os ed in una finale molto tattica ha la meglio del maltese Borg ai piazzati vincendo il suo primo Major e scrivendo per la seconda volta consecutiva (Palmieri 2007) il nome di un italiano nell’albo d’oro.

Alfredo Palmieri


Per inviare informazioni curiosità e richieste:

progettogiovanifisct@alice.it