26.9.08

NAPOLI INTERNATIONAL FISTF OPEN 2008

Il 13 e 14 Settembre si è svolto a Napoli il secondo Torneo Open Internazionale, ottimo l'impianto nuovo, climatizzato ed al centro della città.
Ottima l'affluenza con 24 squadre e 112 iscritti nell'individuale.
Sabato a squadre nessuna sorpresa con le quattro più forti che arrivano in semifinale, dove gli Eagles superano Bologna e 2-1 e Reggiana su Perugia con lo stesso punteggio; finale senza storia con gli Emiliani che vincono 4-0, decisamente più forti con i nuovi innesti.
Domenica il torneo Open è all’insegna degli stranieri, infatti in semifinale arrivano: Flores, Cremona, Guimaraes e l’unico italiano Bari che viene poi superato dal portoghese in semifinale. La finale è Flores-Guimaraes, lo spagnolo vince di misura 2-1 dopo una gran bella partita.
Nei veteran De Francesco bissa il successo dello scorso anno vincendo su Gara.
Nel femminile Bartolini vince facile senza subire neanche una rete, la finale è con la Buttitta.
Passiamo agli under dove c’era molta curiosità nel vedere l’ingresso degli ex U12 nella categoria
superiore e la nuova generazione dei più piccoli.
La categoria under 12 viene vinta dal favorito Gentile,(Cosenza) ma soffre più del previsto in finale con A.Ciccarelli (Fighters) tradito un po’ dall’emozione.
La categoria Under 15 è stato un torneo da paura; presenti sono:Manganello,Tagliaferri,
Palmieri,Battista,Lo Cascio,De Francesco,Peluso,Feo, Nivokazi e Riccio; 9 su 10 medagliati ai mondiali.
Vince Diego Tagliaferri su Manganello 2-1 in una bellissima finale.

Alfredo PALMIERI

11.9.08

SATELLITE FISCT - LA SPEZIA

Giancarlo Giulianini vince il Satellite FISCT disputato a Spezia il 7 settembre 2008 e non poteva esserci esordio migliore della stagione agonistica FISCT 2008/2009, una vittoria per il campione del mondo 2004, animatore e creatore del club di Faenza, che si annuncia trai protagonisti dell'anno nuovo.
Sono 36 i partecipanti al torneo, divisi in 12 gironi, arrivano alle semifinali Sepe (Napoli 2000) e Alessi (Master Sanremo) a conferma della loro costante crescita, mentre ai quarti si fermano Giannarelli (Spezia), Lazzarini (B&B Pisa), Martinelli (Biella) e Gazzoldi (Brescia). La finale è appannaggio dei due favoriti del torneo, Giulianini (Faenza) e Pizzolato (Palermo) e si conclude con il risultato di 3-1 a favore dell'ex campione del mondo.
Si è disputato anche il torneo Under19 che ha visto 5 giocatori raggruppati in un girone unico. La vittoria finale è andata a Nicolò Stefanucci (Spezia), al suo primo anno nella categoria, che supera i nazionali Nespoli (Spezia) e Coco (Brescia).
Una buona prova organizzativa, ancora una volta, da parte di Roberto Conti e del suo numeroso club per inaugurare al meglio la nuova astagione agonistica.
(nella foto: Giancarlo Giulianini premiato da Roberto Conti).