8.11.08

SUPER 9 - FERRARA 2008


Ferrara Super 9 2008

Va poi in archivio la settima edizione del Memorial Baroni, un’edizione per certi aspetti “indimenticabile”, dalle disavventure del venerdì (server “in palla” nelle ultime ore di iscrizioni, pioggia battente, furgoncino ammaccato, ...) alle soddisfazioni della due-giorni ferrarese, in un clima di sana competizione e divertimento.

Su tanti aspetti c’è da lavorare e da migliorare, è fuori di dubbio, ma ogni esperienza serve ad arricchire il proprio bagaglio. Ed il COL ferrarese esce da questa manifestazione profondamente arricchito, e pronto a fare sempre meglio. Con nuove idee, iniziative e miglioramenti che fin da ora tendono a fare sì che la prossima edizione sarà ancora più bella, vivibile, piacevole.

 

Daniele Bertelli ed il suo Pisa ancora protagonisti

Dal punto di vista prettamente sportivo a Ferrara Daniele Bertelli da Pisa si conferma un campione assoluto, affermandosi autorevolmente nella competizione individuale (addirittura 3 a 0 nella finalissima contro il rinato Morgan Croce) e trascinando il suo club al sabato nella vittoria del torneo a squadre.

E’ proprio la competizione per club ad aprire la due-giorni ferrarese.

La squadra del Black & Blue Pisa si riconferma la migliore, vincendo la più “classica” (per il Memorial Baroni) delle finali contro il TSC Stella Artois di Milano: in tutte e 3 le edizioni in cui è stato organizzato un torneo a squadre, infatti, la finale è stata tra i pisani ed i milanesi. Finisce 2 a 0 per la formazione capitanata dai fratelli Bertelli, con vittorie determinanti di Simone Bertelli su Iorio (3 a 0) e di Daniele Pochesci sull’accoppiata Suffritti/Mazzeo (1 a 0). A reti bianche gli altri due match.

In semifinale Pisa aveva avuto ragione solo al sudden death di un’irriducibile Black Rose Roma (1 a 1 il punteggio dopo 30’ giocati all’ultimo sangue, con ben 2 reti decisive, una per parte, all’ultimo tiro). Nella “morte istantanea” punto decisivo di Daniele Bertelli (e chi altri poteva segnare?) nella bella sfida con Enrico Guidi.

L’altra semifinale aveva visto prevalere Milano su Perugia col punteggio di 2 a 0.

Da sottolineare la bella prova di Faenza, approdata a sorpresa nei quarti di finale (a scapito di Firenze e Ferrara). Nei quarti anche Ascoli, Brescia ed i Masters San Remo, rivelazione del torneo a loro volta.

Nella prima edizione della “Junior Profibase Cup”, competizione a squadre destinata alle squadre Primavera (under 15 e under 12) vittoria all’ultimo gol dei Napoli Fighters su Pierce 14 Altavilla Monferrato. Lo scontro diretto finisce 1 a 1 con perfetta parità nei gol segnati nei 3 match individuali. Tutto in equilibrio anche nelle partite vinte contro gli altri club: vince Napoli perchè nel computo gol totale di tutte le partite individuali disputate ha una differenza reti migliore.

Nell’open di domenica, come detto, Daniele Bertelli si riconferma imbattibile, piegando in finale Croce. In semifinale vittoria di misura (2 a 1) sul compagno di club Daniele Pochesci, mentre il suo rivale Croce è stato artefice di una memorabile vittoria ai supplementari contro il leggendario Saverio Bari. Si fermano nei quarti di finale (ma è comunque un gran risultato) le speranze di Giulianini, Canicchio, Lauretti e Pizzolato. Nota di merito per i ferraresi Balboni, Billi e Gargiulo, che raggiungono il prestigioso traguardo degli ottavi di finale.

Appassionante anche la competizione Veteran, con un rinato Riccardo Marinucci dei Bologna Tigers che supera in finale Massimo Conti per 2 a 1. Semifinali per Sonnino ed il bravo Rigon.

Nel femminile tutto facile per Valentina Bartolini dell’ACS Perugia, che nella finale rifila un set tennistico (6 a 0) alla malcapitata rappresentante ferrarese Arianna Tieghi.

Nell’under 19 bella sfida tra Leonardo Praino del DLF Gorizia (vincente per il secondo anno consecutivo) e “Luc Lion” Luca Battista dei Napoli Fighters. Il friulano vince 3 a 2 dopo una partita molto vivace. Si fermano in semifinale i sogni di Porro e Peluso.

Nell’under 15 vittoria a Luca Zambello (Pierce 14 Altavilla Monferrato) su Antonio De Francesco di Perugia per 2 a 0. I finalisti avevano superato in semifinale rispettivamente Peluso (3 a 2) e Luca Battista (2 a 1) in due match da cardiopalma.

Nell’under 12 affermazione di Paolo Zambello del Pierce 14, che ha ragione dell’irriducibile Leonardo Praino di Gorizia solo ai tiri piazzati. Match splendido, col piemontese avanti per 2 a 0 ma rimontato con caparbietà dal friulano fino al 2 a 2. Supplementari da cuore in gola e piazzati all’ultimo gol, con Paolo che esulta per 3 a 2 (5 a 4 nel computo totale). Semifinali per Zanini Alberto e Ciccarelli Antonio.

Nel torneo di consolazione, infine, vittoria di Alessandro Salvioli nel derbissimo modenese con Luca Baraldi (2 a 1 il punteggio finale).

Filippo Rossi