15.12.08

SANREMO 2008 - WARRIORS E PERAZZO SBANCANO LA CITTA' DEI FIORI

SANREMO – Al Casinò avrebbero messo il ‘drappo nero’ sulla roulette al gol vittoria di Marco Perazzo su Stefano Buono, nella finale torneo ‘Open Individuale’ di Calcio Tavolo (l’evoluzione del vecchio Subbuteo). Il ligure che gioca con la formazione torinese, infatti, ha bissato il successo di squadra arrivato il giorno prima. E’ stata una due giorni intensa di calcio da tavolo, quella organizzata dal ‘Master Sanremo’, formazione ponentina di questo ‘sport-gioco’ in netta ripresa dopo i fasti degli anni ’80. Sabato il torneo a squadre, con 10 formazioni presenti delle 12 annunciate. Ma è stato comunque un grande successo di partecipazione, vista la vicinanza della Coppa Italia (15 prima), torneo importante e faticoso per tutte le squadre. Erano presenti tre formazioni del ‘Master’, Tigers Bologna, Warriors Torino, Acs Perugia, Sassari, Asti, Cts Genova e Biella (defezioni dell’ultimo minuto di Real Maremma Grosseto e Sassari B). Dopo i gironi di qualificazione, le quattro semifinaliste erano, nell’ordine: Perugia, Master Sanremo A, Torino e Bologna. Master Sanremo ha sfiorato la finale, giocando alla pari con Perugia fino a pochi istanti dalla fine: insieme alla vittoria di Alessi sul giovane Antonio De Francesco, sono arrivate le sconfitte di Calonico e Lampugnani che nulla hanno potuto contro i fortissimi Belloni e Buono. Mastrantuono ha cercato nel finale di vincere su Discepoli, ma il risultato di 1-1 non si è schiodato, mandando Perugia in finale contro Torino, che si è sbarazzata (3-1) dei Tigers Bologna. Nell’ultimo atto netta vittoria dei ‘Warriors’ su Perugia (che non era in formazione tipo) per 4-0.

La domenica si è svolto il torneo individuale, diviso nelle varie categorie. Circa 60 i partecipanti, che si sono sfidati sui 20 tavoli allestiti al ‘Palafiori’, nell’ambito della manifestazione ‘Gioco Sanremo’. Alla fine la vittoria è andata a Marco Perazzo (Torino), in una finale tiratissima con Stefano Buono (Perugia): dopo l’1-1 nei tempi regolamentari, Perazzo ha trovato il gol in velocità al ‘Sudden Death’, portando in Piemonte il secondo trofeo consecutivo. Nel torneo ‘Veteran’ la vittoria è andata al perugino Francesco Discepoli, che ha battuto il genovese Enzo De Bastiani in finale. Nell’Under 15 vittoria di un altro genovese, Federico Solari, che ha prevalso (3-2) su Luca Zambello (Pierce 14 di Altavilla Monferrato). Nell’Under 12 ha vinto il fratello, Paolo Zambello, nettamente su Mervin De Angelis (Spezia). Da sottolineare l’esordio in un torneo ufficiale per i primi tre ‘Under’ sanremesi: Manuel Mastrantuono, Andrea Sinfisi e Lorenzo Luise. Alla fine grandi complimenti da tutti i partecipanti per l’organizzazione del torneo ed un pensiero è andato anche a due giocatori biellese che, rientrati sabato sera dal torneo a squadre, sono rimasti coinvolti in un incidente ad Ovada, per il maltempo. A loro è andato un applauso ed un incoraggiamento per una pronta guarigione.

Il ‘Master Sanremo’ si è avvalso della collaborazione di: Auto 3 Concessionaria a Imperia, Ventimiglia e Sanremo, Master Sanremo forniture alberghiere, RecupFer, Yoyogurt, Pastificio Arrigo, Di Meco Arredamenti, Franco Motors, Aurora Assicurazioni, Sbr Ristrutturazioni, Il giardino di Nettuno, Fabio Garden, Biesse, Bar Eden, Dvd Mania, CTM Scarl, Monteforte Roberto, Barale Carni, RC Edilizia, PonenteCom e Gastronomia di Nonna Papera.

Carlo ALESSI