Per il quinto anno consecutivo il Torneo Satellite organizzato dal C.C.T. Roma ha il meritato successo di partecipazione e sportività.
Il Trofeo “BRAVA ITALIA” si è svolto presso il S.G.M. Conference Center, che già in passato aveva ospitato manifestazioni federali, come i Campionati Italiani a squadre del 2004.
Quattordici le squadre presenti sabato 10 gennaio, con una folta rappresentanza delle formazioni laziali, tutte presenti. Masters San Remo, Napoli 2000 e Sessana i club extra regione. In finale arrivava, come da pronostico, il Black Rose, il quale affrontava un inaspettato C.C.T. Roma, rimaneggiato, che riusciva ad avere la meglio in semifinale delle Fiamme Azzurre al sudden death. 2-1 il risultato della finale a favore della Rosa Nera.
Alla domenica, quaranta giocatori si presentavano al via del torneo individuale Open, con molti nomi illustri quali Guzzetta, Guidi, Lauretti, Torano, Borriello, Casentini, Colpani, il detentore del titolo Ferrucci e Stefano Fontana, che alla fine risulterà essere la sorpresa del torneo. Da notare che per la prima volta, in questo torneo, prendeva parte un giocatore straniero: Yoannis Kakavas dalla Grecia.
Molto fluidamente il torneo si avviava alle fasi conclusive con l’arrivo alle semifinali: Casentini - Fontana da una parte e Colpani – Torano dall’altra. All’insegna dell’equilibrio queste due partite, se è vero che in ambedue i casi si risolvevano nei rispettivi finali di secondo tempo. 1-0 la prima partita a favore di Fontana e 2-1 per Torano nella seconda.
La finale, inedita, si svolgeva con lo stesso leitmotiv delle semifinali; equilibrio sostanziale fino ai minuti conclusivi. Difatti il reatino, si aggiudicava il Trofeo “BRAVA ITALIA” con un bellissimo pallonetto dal fronte sinistro di attacco che, a pochi minuti dalla fine, non dava scampo all’avversario. 2-1 il risultato finale.
Nelle altre categorie, Massimiliano Croatti si aggiudicava la categoria Veteran battendo Andrea Lampis per 1-0. Nella categora U19 il solito Diego Tagliaferri batteva il compagno di club Micael Caviglia per 4-3.
Complessivamente un ottimo week end di calcio da tavolo, che, a detta di tutti i partecipanti, merita una riconferma per gli anni successivi.
Antonello Rodriquez