Lo scorso 17 e 18 ottobre si è svolta a Bergamo la XII edizione dell’Open Nazionale “Città dei Mille” che, come di consueto, ha visto svolgersi la competizione a squadre nella giornata di sabato e quella individuale la domenica.
Nel torneo a squadre 12 formazioni iscritte con l’esordio del neo club di Castano Primo in una manifestazione ufficiale FISCT; gironi che non lasciano sorprese con il passaggio del turno da parte di tutte le teste di serie.
Quarti di finale senza sussulti dove, tra le favorite, solo Master Sanremo rischia qualcosa contro Biella passando per differenza reti. Semifinali Stella Artois-Leonessa Brescia e Warriors Torino-Master Sanremo: il primo match vede un agevole 3-0 per i milanesi mentre il secondo conferma la sempre più incisiva ascesa del club ligure che s’impone sui più blasonati torinesi. Finale quindi tra Stella Artois e Master Sanremo che vede imporsi il club di Milano con il risultato di 3-1.
Torneo individuale che vede la presenza di 54 Open, 14 Veteran ed 8 Under15. Nel torneo Open i gironi non vedono particolari stravolgimenti e a perdere la propria testa di serie sono solo Feletti, Gentile e Volpi. Nessuna sorpresa fino agli ottavi di finale dove Luca Zambello elimina la testa di serie numero uno del torneo Canicchio e Salvioli estromette Finardi.
Si arriva alle semifinali dove Giulianini si sbarazza di Cipro e Daniele Bertelli ha la meglio su Calonico solo al sudden death. Finale quindi tra i due favoriti della vigilia nella quale Daniele Bertelli vince di misura (3-2) al termine di un match molto combattuto e spettacolare.
Tra i Veteran successo netto da parte di Gianluca Galeazzi che, all’esordio nella categoria in ambito nazionale, fa suo il torneo senza troppa difficoltà; finalista il compagno di squadra Stefano Buzzi.
Tra gli Under 15, in una finale ricca di gol, Michelangelo Porro si deve arrendere a Paolo Zambello il quale bissa il successo anche nella categoria Under 12; tra gli under 19 s’impone Federico Solari su Fabrizio Coco e, per finire, nel femminile vittoria ai calci piazzati di Paola Forlani su Doriana Illiano.
Bruno MAZZEO