Si è disputata a Milano, nei giorni 12 e 13 dicembre, la trentaduesima edizione del prestigioso Torneo di Natale, classico appuntamento prenatalizio meneghino.
Nella giornata di sabato, come di consueto, si è disputato il torneo a squadre. Le diciotto squadre presenti sono state divise in sei gironi, dopodiché si è passati all’eliminazione diretta. Le prime due teste di serie, il Bologna Tigers e il Black & Blue di Pisa, hanno onorato l’impegno, anche se in formazioni largamente rimaneggiate. Dietro di loro al gran completo, i padroni di casa dello Stella Artois, il Master Sanremo, i Warriors Torino (anche se privi dei due stranieri), i campani del Sessana, rinforzati dai fratelli Busch, ed il sempre più competitivo Biella ’91.
Dai quarti di finale sono iniziate le vere ostilità. Lo Stella Artois si imponeva per differenza reti, ma nettamente con i Warriors, Pisa ha eliminato Firenze, in un derby, che lascerà l’amaro in bocca ai gigliati per l’occasione perduta, Sessana aveva la meglio sul Virus 4 Strade di Rieti, e dopo un sudden death infuocato (terminato a meno di un minuto dalla fine), Sanremo si imponeva proprio sui biellesi (di Alessi il gol decisivo).
Ed è ancora al sudden death che Sanremo ha raggiunto la finale. Gli arcigni pisano del Black & Blue hanno venduto cara la pelle, ma poi Calonico ha deciso l’incontro. Dall’altra parte, successo più facile del previsto dello Stella Artois contro la Sessana.
In finale a nulla sono valsi gli attacchi e la miriade di tiri dei milanesi, così Sanremo ha coronato il sogno di vincere il primo torneo della propria storia, ad appena tre anni dalla nascita. La dimostrazione che un lavoro ben fatto e la programmazione paga sempre.
Nella finale di consolazione successo del Circolo Sportivi Mestre (VE), che hanno schierato due glorie del calcio da tavolo, quali Nicola Di Lernia (ex campione italiano) e Edoardo Bellotto (terzo ai mondiali di Wembley del 1978.
Domenica, 103 giocatori si sono dati appuntamento per le competizioni individuali. Nella categoria under 12 facile successo per Paolo Zambello (fresco del successo in Coppa Italia), mentre il fratello Luca, sempre e in costante crescita ha fatto suo il torneo under 15 (finalista Federico Solari). Un vero successo insomma per il club Pierce 14 Altavilla, vero e proprio punto di riferimento per le categorie giovanili.
Nella categoria veteran, invece, successo per Carlo Alessi del Master Sanremo, che non pago del successo di sabato (autore tra l’altro del punto decisivo), fa suo il trofeo, dopo un torneo dove l’equilibrio l’ha fatta da padrone. Andrea Fassio del Vittorio Alfieri Asti il finalista.
Tra gli Open successo annunciato (e non per questo più facile, anzi…) per il campione del mondo in carica Daniele Bertelli, che dopo un torneo senza imperfezioni, ha battuto in finale un mai domo Francesco Torano, capace di non arrendersi anche dopo uno 0 a 3, subito nei sei minuti iniziali, e di portarsi di orgoglio sul 2 a 3 finale. Semifinalisti due membri dello Stella Artois, l’ottimo Bruno Mazzeo ed il redivivo Roberto Rocchi.
La rassegna milanese ha visto nella due giorni di gare la partecipazione di oltre 150 giocatori, a dimostrazione che la tradizione e l’albo d’oro del torneo sono e saranno sempre un richiamo fondamentale.
by Gianluca GALEAZZI
Per i risultati completi della 2 giorni milanese CLICCA QUA