25.2.10

SERIE D : LE DIECI FINALISTE

I gironi interregionali hanno dato il loro verdetto, qualificando le dieci squadre che accederanno alla fase finale di Fiumicino in Aprile: Pierce 14 Altavilla Monferrato, A.C.S. Bergamo, Brixia Brescia, Lugo Rooster, Real Maremma Grosseto, Papata Group Ponticino, Brasilia Chieti, Stabiae, Reggina e Sassari. Restano fuori a significare l'ottimo livello della competizione, squadre come Genova, DLF Gorizia, Mestre e Siracusa.

24.2.10

CAMPIONATI FEDERALI: SERIE B GIRONE DI ANDATA

Un Bari formato super si laurea campione d'inverno e si candida in maniera perentoria per un rientro in grande stile nella massima serie. I ragazzi del Presidente Francesco Ranieri dopo la sconfitta all'esordio contro la Virtus Quattrostrade Rieti, infilano una serie impressionante di otto vittorie consecutive che la dicono lunga sul valore della squadra pugliese. Un "cinghiale" Patruno stellare fa l'en plein con nove vittorie su nove incontri. Alle spalle dei battistrada i reatini della Virtus restano staccati di tre punti, precedendo a loro volta l'Ascoli ed il Catania. La lotta per la promozione dovrebbe rimanere circoscritta a queste squadre anche se Master Sanremo e Leonessa Brescia, proveranno comunque a rientrare. In coda Biella dovrebbe chiudere la pratica salvezza senza particolari patemi, mentre sarà battaglia tra Cosenza, Black Rose e Palermo. Specialmente questi ultimi falcidiati dalle assenze durante il girone di andata, dovranno sfoderare un girone di ritorno sontuoso per evitare una retrocessione che a questo punto diventa un vero e proprio incubo.

  1. BARI 24
  2. VIRTUS RIETI 21
  3. ASCOLI 18
  4. CATANIA 15
  5. MASTER SANREMO 13
  6. LEONESSA BRESCIA 13
  7. BIELLA 9
  8. COSENZA 6
  9. BLACK ROSE ROMA 6
  10. PALERMO 3

CAMPIONATI FEDERALI : SERIE A GIRONE DI ANDATA

Nella solita perfetta cornice del Palasport di Fiumicino si è svolto il girone di andata di serie A. Campione d'inverno meritatamente la F.lli Bari Reggio Emilia. I campioni uscenti si confermano come la squadra da battere incamerando 25 punti su 27 con un ruolino di marcia impressionante. Solo l'Associazione Calcio Subbuteo Perugia 1973 riesce a restare in scia ma gli emiliani hanno posto una serissima ipoteca sulla riconferma del titolo. Le prime due giornate vedono la fuga immediata di Reggio, Perugia e dei Tigers Bologna e un inatteso stop del Black & Blue Pisa e degli Eagles Napoli. Un solo punto in due partite per i toscani e addirittura zero per i campioni d'Europa. Il distacco diventava subito pesante e si sarebbe trasformato in una pesante zavorra da portare per tutto il campionato. In coda solo due punti per la comunque buona compagine della Sessana. La matricola campana paga a duro prezzo l'inesperienza nella massima serie. L'altra neopromossa, i Warriors Torino chiudono con sette punti. Bagarre invece per evitare l'altro posto play-out, con cinque squadre in tre punti e con una classifica cortissima. Il ritorno vedrà la F.lli Bari Reggio Emilia ripartire come lepre non sarà facile per gli inseguitori riuscire a raggiungere Flores e soci.

  1. F.LLI BARI REGGIO EMILIA 25
  2. A.C.SUBBUTEO PERUGIA 21
  3. BLACK & BLUE PISA 17
  4. BOLOGNA TIGERS 12
  5. STELLA ARTOIS MILANO 11
  6. EAGLES NAPOLI 10
  7. URBINO 9
  8. C.C.T.ROMA 9
  9. WARRIORS TORINO 7
  10. SESSANA 2

17.2.10

Campionato italiano a squadre 2010


(dal comunicato stampa)


Il Calcio Tavolo italiano raduna le 20 squadre più importanti d’Italia, come sempre per il turno di andata dei campionati di Serie A e B. Come ogni anno a febbraio (20 e 21) si giocano i primi 9 incontri per ogni squadre della massima categoria e di quella cadetta, che andranno poi a sommarsi con il ‘gran finale’ del 17 e 18 aprile, sempre a Roma, quando si svolgeranno anche i campionati di Serie C e D (in girone unico).

Dopo i verdetti emessi lo scorso anno ed una serie di eventi importanti in giro per l’Italia e l’Europa, i migliori esponenti di questo sport che sta crescendo esponenzialmente di anno in anno si danno appuntamento per ‘incrociare le dita’ sul panno verde (saranno ben 50 quelli che verranno allestiti) e stabilire la prima classifica generale. I campionati di Calcio Tavolo, infatti, vengono in disputati in due weekend per le serie maggiori ed in uno solo per quelle inferiori, ovviamente per ridurre i costi. Sarebbe improponibile far giocare un Napoli-Milano in unico incontro andata e ritorno.

In Serie A sarà la ‘Fratelli Bari’ di Reggio Emilia a dover difendere il tricolore conquistato lo scorso anno, al fotofinish, sugli ex campioni del ‘Black & Blue’ di Pisa ma sarà un campionato sicuramente tiratissimo, con una classifica al momento imprevedibile. Sulla carta tutte le formazioni possono ambire al titolo, anche se le due già citate, insieme a Bologna, Milano, Napoli (campione d’Europa) e Perugia partono da un gradino superiore. Ma attenzione anche alle due ‘matricole’: Sessana e Warriors Torino che, dopo la promozione dello scorso anno, possono sperare in una posizione importante. Insieme a loro anche Cct Roma ed Urbino, squadra che dopo il cambio di nome (ex Falconara) può contare su due ex giocatori del Black Rose Roma.

Nella serie cadetta sembrano quattro le squadre candidate a giocarsi la promozione in serie A. Tra queste sicuramente Ascoli, appena retrocessa, che sembra avere una marcia in più rispetto alle altre, insieme a Palermo, Bari e Virtus 4 Strade Rieti. Come nella serie maggiore, però, non mancheranno le sorprese, visto che ai nastri di partenza ci sono formazioni che stanno ottenendo ottimi risultati nei tornei italiani ed europei. Tra queste sicuramente Catania (neo promossa), Leonessa Brescia, Cosenza, Master Sanremo (in due anni dalla D alla B) e Biella. Appena dietro Black Rose Roma, che ha perso alcuni giocatori importanti.

La serie C si giocherà ad aprile e vedrà ai nastri di partenza: Cagliari, Fiamme Azzurre Roma, Fighters Napoli, Firenze, Lazio Tfc, Napoli 2000, San Francesco Paola, Spezia Nfbc, Subbito Gol Ferrara e Subbuteisti Modena. Per la Serie D, invece, quella di domenica 21 sarà la giornata delle qualificazioni interregionali (8 raggruppamenti), che esprimeranno le 10 formazioni che si giocheranno i due posti che portano i C.