17.2.10

Campionato italiano a squadre 2010


(dal comunicato stampa)


Il Calcio Tavolo italiano raduna le 20 squadre più importanti d’Italia, come sempre per il turno di andata dei campionati di Serie A e B. Come ogni anno a febbraio (20 e 21) si giocano i primi 9 incontri per ogni squadre della massima categoria e di quella cadetta, che andranno poi a sommarsi con il ‘gran finale’ del 17 e 18 aprile, sempre a Roma, quando si svolgeranno anche i campionati di Serie C e D (in girone unico).

Dopo i verdetti emessi lo scorso anno ed una serie di eventi importanti in giro per l’Italia e l’Europa, i migliori esponenti di questo sport che sta crescendo esponenzialmente di anno in anno si danno appuntamento per ‘incrociare le dita’ sul panno verde (saranno ben 50 quelli che verranno allestiti) e stabilire la prima classifica generale. I campionati di Calcio Tavolo, infatti, vengono in disputati in due weekend per le serie maggiori ed in uno solo per quelle inferiori, ovviamente per ridurre i costi. Sarebbe improponibile far giocare un Napoli-Milano in unico incontro andata e ritorno.

In Serie A sarà la ‘Fratelli Bari’ di Reggio Emilia a dover difendere il tricolore conquistato lo scorso anno, al fotofinish, sugli ex campioni del ‘Black & Blue’ di Pisa ma sarà un campionato sicuramente tiratissimo, con una classifica al momento imprevedibile. Sulla carta tutte le formazioni possono ambire al titolo, anche se le due già citate, insieme a Bologna, Milano, Napoli (campione d’Europa) e Perugia partono da un gradino superiore. Ma attenzione anche alle due ‘matricole’: Sessana e Warriors Torino che, dopo la promozione dello scorso anno, possono sperare in una posizione importante. Insieme a loro anche Cct Roma ed Urbino, squadra che dopo il cambio di nome (ex Falconara) può contare su due ex giocatori del Black Rose Roma.

Nella serie cadetta sembrano quattro le squadre candidate a giocarsi la promozione in serie A. Tra queste sicuramente Ascoli, appena retrocessa, che sembra avere una marcia in più rispetto alle altre, insieme a Palermo, Bari e Virtus 4 Strade Rieti. Come nella serie maggiore, però, non mancheranno le sorprese, visto che ai nastri di partenza ci sono formazioni che stanno ottenendo ottimi risultati nei tornei italiani ed europei. Tra queste sicuramente Catania (neo promossa), Leonessa Brescia, Cosenza, Master Sanremo (in due anni dalla D alla B) e Biella. Appena dietro Black Rose Roma, che ha perso alcuni giocatori importanti.

La serie C si giocherà ad aprile e vedrà ai nastri di partenza: Cagliari, Fiamme Azzurre Roma, Fighters Napoli, Firenze, Lazio Tfc, Napoli 2000, San Francesco Paola, Spezia Nfbc, Subbito Gol Ferrara e Subbuteisti Modena. Per la Serie D, invece, quella di domenica 21 sarà la giornata delle qualificazioni interregionali (8 raggruppamenti), che esprimeranno le 10 formazioni che si giocheranno i due posti che portano i C.