18.3.10
EXTREME WORKS SANREMO CUP 2010
EXTREME WORKS SANREMO CUP 2010
Stella Artois Milano vince a squadre – Bari e De Francesco nell’individuale
SANREMO - E’ stato un weekend di grande successo, quello appena trascorso al Palafiori di Sanremo, per gli appassionati di Calcio Tavolo (l’evoluzione del Subbuteo) di tutta Italia. 13 squadre ed oltre 70 giocatori la domenica hanno dato vita ad una due giorni intensissima, con decine di partite, giocate sui 20 tavoli allestiti all’interno della splendida struttura, messa a disposizione dalla Sanremo Promotion e dal Comune di Sanremo, che ha dato il patrocinio alla manifestazione, insieme alla Provincia di Imperia ed alla Regione Liguria.
A Sanremo sono arrivate squadre da buona parte del Nord Ovest, ma anche da Bologna, Firenze, Perugia ed anche da Cagliari. Nel torneo del sabato è stata la squadra dello Stella Artois di Milano ad aggiudicarsi la vittoria e lo splendido trofeo. I milanesi hanno battuto in finale la formazione di casa, il Master Sanremo che, curiosamente, aveva vinto il torneo di Milano, nel dicembre scorso, sempre in finale contro la stessa squadra. I matuziani si sono imposti in semifinale contro i Bologna Tigers mentre Milano ha avuto la meglio sui Warriors Torino, detentori del trofeo.
La domenica il torneo ‘Open’ ha visto la vittoria di Saverio Bari, campione italiano lo scorso anno con la Fratelli Bari di Reggio Emilia, che si è imposto in finale sul bolognese Alberto Apollo, ai tiri piazzati. Da segnalare al 4° posto il sanremese Gianfranco Calonico, battuto da Apollo mentre al 3° un altro bolognese, Croatti, battuto dal vincitore del torneo. Nel tabellone ‘Veteran’ la vittoria è andata al perugino Stefano De Francesco, campione che da anni calca i panni verdi di tutta Europa e che si è imposto su Paolo Finardi, torinese che si impose nella stessa categoria nel 2007. Al terzo posto il sanremese Carlo Alessi ed al 4° un altro perugino, Fabio Belloni. I tornei dei più giovani hanno visto la netta supremazia del club di Altavilla Monferrato, uno dei più organizzati per i ragazzi. Nell’Under 15 è stato Luca Zambello ad imporsi sul perugino Antonio De Francesco. Nell’Under 12 il fratello Paolo ha vinto su Nicola Borgo. Alla fine premi splendidi per tutti: coppe, targhe, bottiglie di vino, pasta, prodotti tipici della Clas Pesto e prodotti per il calcio tavolo della Extreme Works.
ASD MASTER SANREMO
4.3.10
OPEN CATANIA: DANIELE POCHESCI SUL GRADINO PIU' ALTO
3.3.10
OPEN CARPI 27-28 FEBBRAIO
Il sabato ,come da tradizione , in campo le squadre: 11 in tutto ,divise in tre gironi .
La vittoria finale va ai milanesi della Stella Artois , che in finale superano Bologna, dopo aver sudato le classiche sette camice per eliminare in semifinale Perugia (2-2 passaggio del turno per differenza reti negli incontri ), altra semifinalista Firenze.
Modena vince il torneo di consolazione contro Ferrara.
Domenica invece via ai tornei individuali con quasi ottanta partecipanti.
Nell’open vittoria di Croatti su Calonico (3-1) , dopo due semifinali combattutissime entrambe finite con il minimo scarto (Croatti su Monica , Calonico su Torano f.)
Vittoria nel consolazione di Conti su Calo’
Nei veteran vittoria al s.d. di Marinucci su Riccomagno in una partita piena di colpi di scena (Maggio e Scola i due semifinalisti)
Grande vittoria di Gaia negli under 15 su Porro , mentre Zambello vince il girone all’italiana dedicato agli under 12.
Anche questo torneo , come quello di ottobre , si e’ svolto nel massimo rispetto dei contendenti senza il minimo screzio , molta gente e’ venuta a vedere gli atleti affrontarsi sui panni verdi , in un week-end di sano agonismo sportivo.
Riccardo Porro
2.3.10
SUPER 9 FERRARA - 6/7 FEBBRAIO 2010
Edizione indimenticabile: Pisa regina ancora una volta
Occhiobello – Nella splendida cornice dell’Hotel Savonarola di Occhiobello della catena alberghiera Unaway Hotels, nel week end del 6 e 7 febbraio è andato di scena il torneo nazionale di Calcio da Tavolo Subbuteo “Ferrara Super9” in memoria del giovane ferrarese Giuliano Baroni, scomparso nel 2001 all’età di soli 26 anni. Un’autentica festa del Calcio da Tavolo, valorizzata ulteriormente dall’importante scopo benefico, con buona parte del ricavato che è stato devoluto in beneficenza all’Associazione Giulia Onlus di Ferrara, che si occupa di bambini malati di cancro, dando concreto sostegno alle loro famiglie.
Per gli appassionati e praticanti di questo sport è stata una due giorni molto intensa, cominciata al sabato mattina con il torneo a squadre, proseguita addirittura nel dopo-cena con un torneo satellite amichevole e conclusasi con le competizioni domenicali, nelle varie categorie open, veteran, under 19, under 15 e under 12. Sempre nella giornata di domenica, e sempre nella sala congressuale “Savonarola” che ha ospitato l’intera manifestazione, è stato poi organizzato un torneo di “old subbuteo” (il subbuteo delle origini) dedicato ai Mondiali di Argentina ’78 ed il cui intero ricavato è andato in beneficenza.
Sponsor principale della manifestazione è stata
Al sabato, con ritrovo ore 9 ed inizio gare fissato per le 11, di scena il torneo a squadre.
Per il terzo anno consecutivo a vincere è il fortissimo squadrone del “Black & Bue Pisa” presentatosi a Ferrara praticamente con la formazione titolare che disputerà la prossima serie A (la squadra nerazzurra è tra le candidate per la conquista dello scudetto): Daniele Bertelli, pluri campione del mondo, Daniele Pochesci, Alessandro Toni e Simone Bertelli, campione italiano nel 2008. La corazzata toscana vince il suo raggruppamento davanti ai Masters di Sanremo (team B) e SC Biella ’91, quindi supera nei quarti di finale i padroni di casa del Subbito Gol Ferrara. In semifinale gara equilibratissima contro TSC Stella Artois Milano del grande Efrem Intra e di Bruno Mazzeo, con i lombardi addirittura in vantaggio per
Finalissima contro un’altra squadra monumentale nel panorama del calcio da tavolo nostrano: il Perugia di Stefano De Francesco. Gli umbri, pur privi di due straordinari giocatori quali Massimiliano Nastasi e Marco Borriello, vendono cara la pelle (eclatante vittoria del giovane Andrea Manganello per
Terza piazza per Milano ed i Bologna Tigers Subbuteo, cui mancava solo Sergio Loureiro per essere in formazione tipo. Si fermano ai quarti, e comunque in zona coppa, Ferrara, Leonessa Brescia (che a sorpresa ha eliminato Sanremo team A nei barrages), Warriors Torino e Biella.
Tra gli eliminati dei gironi organizzato anche un appassionante torneo a squadre di consolazione, che cominciando in contemporanea al torneo principale ha visto la partecipazione di tutte le squadre interessate.
Vittoria finale, al termine di un match a dir poco avvincente, ai Masters Sanremo team B, che nella finale pareggiano per
Si fermano in semifinale del consolazione Stradivari Cremona e Bologna Tigers Subbuteo squadra B.
Alla domenica (inizio gare ore 9,30) i tornei individuali ed il torneo “old subbuteo”.
Nella categoria open vince Daniele Pochesci di Pisa, che entra per la prima volta nell’albo d’oro del “Ferrara Super9” sostituendosi al grande Daniele Bertelli, che ha vinto le ultime due edizioni e che quest’anno non ha partecipato, forse per lasciare un pò di spazio anche agli altri. In finale Pochesci, grandissimo fuoriclasse, ha piegato la testa di serie numero 1 del torneo, Lucio Canicchio del Club Sessana 1982 di Sessa Aurunca: punteggio finale
Ottimi semifinalisti Andrea Di Vincenzo dei Bologna Tigers Subbuteo e Bruno Mazzeo di Milano. Croatti, Torano, Fedele e Salvati escono nei quarti di finale. Premiati comunque i primi 16 classificati di un torneo che contava 51 iscrizioni.
Nel torneo veteran grande vittoria del simpaticissimo (e fortissimo) Carlo Alessi di San Remo, che in finale supera di giustezza per
Avvincenti anche le competizioni under, disputate tutte con girone unico all’italiana.
Nell’under 19, come da pronostico, vittoria agevole per Leonardo Praino di Gorizia davanti a Porro Michelangelo di Modena. Per Leonardo è la terza vittoria consecutiva a Ferrara in questa categoria. Terza piazza per Yuri D’Apice sempre di Modena.
Nell’under 15 vittoria finale per Michelangelo Sforza di Bologna (prima vittoria per lui): determinante e sofferto il successo per
Nell’under 12 vince il bravissimo Paolo Zambello di Pierce 14 Altavilla Monferrato, che precede l’altrettanto talentuoso Lorenzo Praino di Gorizia. Entrambi vincono tutte le loro partite e decisivo risulta lo scontro diretto all’ultimo turno, vinto in modo netto da Luca. Terzo posto, a sorpresa, per la promessa ferrarese Riccardo Valeriani, che nell’ultimo turno riesce a superare Borgo e Cubeta del Pierce 14 conquistando un risultato prestigioso.
Per un filmato che riassume l’evento è possibile visitare il sito http://ilmiocomune.org mentre foto ed altre curiosità saranno presto visibili nel sito del club organizzatore Subbito Gol Ferrara http://www.subbitogol.it
Filippo Rossi
Responsabile Comitato Organizzatore Locale