24.2.05

Il comunicato stampa della FISCT

di Giuseppe Silvestri (Ufficio stampa FISCT)

Sarà ancora Perugia la regina del calcio in miniatura? O saranno gli Eagles Napoli a conquistare lo scudetto? Fervono i preparativi per la 28esima edizione del campionato italiano di serie A della Federaziona italiana sport calcio tavolo (www.fisct.it). I migliori 8 club italiani si sfideranno questo fine settimana nel girone d'andata a Roma (26 e 27 febbraio) presso il Conference Centre Sgm (in Via Portuense 741, sabato dalle 15 e domenica dalle 9,30), mentre il ritorno verrà giocato a Torino il 9 e 10 aprile. La prima classificata potrà fregiarsi del tricolore, l'ultima retrocederà in B, la penultima disputerà lo spareggio contro la seconda della B. Il campionato si annuncia esaltante. Non solo perché i più forti subbuteisti del mondo giocano in Italia, ma soprattutto perché il movimento del Calcio da Tavolo o Subbuteo che dir si voglia sta vivendo una incredibile seconda giovinezza: le società in Italia sono quasi 60 e oltre alla A e alla B saranno disputati tre raggruppamenti di C. La serie A si presenta come un vero e proprio campionato d'Europa per club. Tutte le squadre possono vantare organici ricchi di campioni italiani e stranieri. Favorite d’obbligo Perugia e Napoli. Gli umbri, campioni in carica, hanno sopperito alla partenza del pisano Bertelli con l’arrivo dell’olandese Verhagen e del greco Triantafillou, che vanno ad aggiungersi ai pluridecorati De Francesco, Nastasi, Mattiangeli e De Vincenzo. I campani, campioni 2003, ad un organico composto dai fuoriclasse Bolognino, Mettivieri, Varriale e Dragonetti e dai belgi Hanotiaux e Delogne, hanno aggiunto un altro ex campione del mondo: il portoghese Guimaraes. Tigers Bologna, Reggiana, CCT Roma, Stella Artois Milano, Black Rose Roma e Black & Blue Pisa, cercheranno di rovinare la festa alle “grandi”. In serie C il ruolo di favorite spetta a Venezia, Gorizia e Trieste nel girone nord, Falconara in quello centrale e Palermo e Cosenza in quello Sud. Viene ammessa alla B la prima classificata di ogni girone. Il campionato cadetto si disputerà il 9 e 10 aprile a Torino, in contemporanea con il ritorno della A. La prima sarà promossa, mentre la seconda giocherà lo spareggio contro la penultima della A.

Serie A (andata 26 e 27 febbraio a Roma e ritorno 9 e 10 aprile a Torino)
Perugia, Napoli, Reggiana, Cct Roma, Stella Artois Milano, Black Rose Roma, Tigers Bologna e Black & Blue Pisa.

Serie B (9 e 10 aprile a Torino)
Warriors Torino, Bari, Latina, Virtus Rieti, Catania, Biella, Bergamo, Sansepolcro.

Serie C - Girone nord (27 febbraio a Torino)
Gorizia, Ferrara, Triestina, Serenissima Dolo, TreEmme Modena, Valsangone Torino, Verona '93, Hammers Verona, Glentoran Asti, Superga Torino, Leonessa Brescia.

Serie C - Girone centro (27 febbraio a Roma)
Dlf Falconara, Urbe Roma, Firenze, Cagliari, Viareggio, Ascoli, Ternana, Breda Pistoia, Roma Capitolina, Freak Kickers Roma.

Serie C - Girone sud (27 febbraio a Paola, Reggio Calabria)
Sessana, Napoli 2000, Reggio Calabria, Cosenza, Palermo, Paola, San Francesco Paola, Spes Napoli.