28.2.05

Commenti andata serie A e i gironi di serie C


Bolognino-Flores 1-1 / E-T 2-1

Sono Eagles Napoli e Reggiana i campioni d’inverno del calcio da tavolo (Subbuteo). Al termine del girone di andata della serie A, guidano la classifica appaiate a 16 punti, incalzate da Perugia (che segue a 14) e da un sorprendente Cct Roma (13), capace di restare incollato alle migliori. Nella lotta per non retrocedere i Tigers Bologna hanno fatto un passettino più delle altre (5 punti), ma Black & Blue Pisa non molla (4), mentre si fa difficile la situazione dei Black Rose Roma, all’ultimo posto con una sola lunghezza. Questa la classifica dopo le prime sette giornate: Eagles e Reggiana punti 16
(campioni d'inverno); Perugia 14; CCT Roma 13; Stella Artois punti 10; Tigers Bologna 5; Black & Blue Pisa 4; Black Rose 1.

La prima fase di questa 28esima edizione del campionato nazionale di serie A è stata intensa ed emozionante, i campioni che si sono affrontati al Sgm conference di Roma, hanno regalato al pubblico partite mozzafiato e giocate spettacolari e ancora una volta la serie A italiana si è dimostrata il torneo più bello del mondo. Per i verdetti bisognerà comunque aspettare il 9 e 10 aprile, quando a Torino verrà disputato il girone di ritorno. Solo allora sapremo se l’assalto di Eagles Napoli e Reggiana al titolo detenuto da Perugia avrà successo o se gli umbri riusciranno a recuperare il distacco ed a confermarsi ancora campioni come hanno fatto 4 volte negli ultimi sei anni.

Nel week-end appena trascorso sono stati disputati anche i tre gironi del campionato nazionale di serie C. Nel girone sud Palermo ha conquistato la promozione battendo in finale 2-1 il Cosenza. In serie B anche Falconara (girone centro) che nella partita decisiva ha piegato di misura Cagliari (2-1). La terza promossa (giorne nord) è la Triestina che nell’ultima sfida si è imposta 1-0 sul Verona.

Tra A e C sono state ben 35 le squadre scese in campo domenica, ennesima testimonianza della vitalità del calcio da tavolo italiano. L’appuntamento è a Torino il 9 e 10 aprile per il ritorno della A e il campionato di serie B.


Serie A a cura di Zona Tiro:

Giuseppe Silvestri
Ufficio stampa fisct
stampa@fisct.it
tel. 328.7265593