19.7.05

GP Sicilia: nel segno di Croce e della Triestina

Palermo - In Sicilia, regina di un finale di stagione che a visto anche Catania in prima fila con il recente open internazionale, e' andata a Morgan Croce del CCT Roma la vittoria del 4° Gran Premio di Sicilia, giocato a Palermo il 16 e 17 luglio. Il giocatore laziale, testa di serie n. 3 del torneo, ha sconfitto al termine di una finale a tratti spettacolare il milanese Claudio Dogali dell’ACT Triestina per 3 a 2. Nel torneo a squadre vittoria per l’ACT Triestina sul Subbuteo Club Palermo, mentre nel torneo Under 15 successo per il palermitano Riccardo La Rosa che ha sconfitto in finale il siracusano Danilo Piccione per 1 a 0.
Il Torneo Open ha visto al via 30 giocatori, fra questi da segnalare il ritorno sui campi di gioco dei palermitani Emilio Richichi e Filippo Morabito, nomi noti negli anni ’90 che hanno ritrovato la passione e la voglia di un tempo. E le sorprese della prima fase sono stati proprio questi 2 giocatori: nel girone 1, infatti, Richichi ha battuto la testa di serie Ivano Russo per 1-0, mentre nel girone 9 Morabito ha battuto Antonello Pizzolato ai tiri piazzati per la conquista del 1° posto (0-0 al termine del match). Pronostico rispettato invece negli altri 9 gironi con Borriello (girone 2) e Moscato (girone 10) che hanno avuto bisogno della differenza reti per avere ragione di Tabone e Murabito.
I Barrage fra i secondi hanno premiato i maltesi Marmarà (5-0 a Peroverde) e Camilleri (3-1 a Murabito), il siracusano Carlo Gissara (3-0 a Cannella), e Antonello Pizzolato (2-1 al gg su Enrico Corso). Nel tabellone degli ottavi di finale si segnalano i successi di Camilleri (2-0 su Richichi), Morabito (2-1 su Cuzzocrea), Dogali (2-1 su Tabone), Guzzetta (1-0 al gg su Marmarà), Croce (4-0 su Gissara), Russo (1-0 su Berselli), Randielli (3-1 su Moscato) e Borriello (1-0 su Pizzolato). Nei quarti di finale, è continuata la corsa di Croce che ha sconfitto 3-0 Russo. Più difficili i successi di Camilleri (3-1 solo dopo i piazzati su Morabito), Randelli (2-1 al gg su Borriello) e Dogali (1-0 a Guzzetta). Le semifinali hanno promosso i già citati Dogali e Croce alla finale. Il milanese ha sconfitto Camilleri 2-0 mentre il romano ha battuto 2-1 Randielli (risultato alla fine il migliore dei siciliani). La finalissima è stata tirata ed emozionante. Davanti ad un pubblico attentissimo e partecipe Dogali è andato in vantaggio, ma Croce con 3 gol spettacolari ha ribaltato completamente il risultato portandosi sul 3-1. A nulla è servita il forcing finale di Dogali che è riuscito soltanto a riavvicinarsi fino al 3-2 finale.
di Simongiorgio La Pietra (Pres. SC Palermo)