6.3.06

Nuovi club si presentano: Alta Maremma 2006 e Vespe Stabiesi

Già da alcuni mesi avevamo l’idea di costituire un club. Dopo avere partecipato ad alcuni tornei individuali l’idea ha preso sempre più corpo, fino a concretizzarsi circa un mese fa con la nascita del club; grazie anche all’aiuto di Giuseppe Silvestri del subbuteo Ascoli, che ci ha aiutato e dato preziosi consigli. Abbiamo scelto un nome che non indicasse precisamente una città o una località, in modo tale di avere la possibilità di potere coinvolgere altre persone, anche di posti diversi da Grosseto e Piombino. Un’altra motivazione della nascita è stata quella che nelle nostre province ( Livorno e Grosseto ) l’attività di calcio da tavolo è praticamente nulla. Quindi abbiamo cercato e cerchiamo di creare un punto di ritrovo nella nostra zona per potere fare crescere questa disciplina.

Le difficoltà sono ancora molte, anche se abbiamo mosso dei primi passi significativi. Abbiamo trovato un posto dove riunirsi a Grosseto e abbiamo intenzione di organizzare un piccolo torneo promozionale, che serva per attirare persone e farci conoscere. Il nostro primo obiettivo è quello di potere partecipare alla serie C ; con l’intenzione di fare esperienza. A questo proposito stiamo cercando giocatori. Questi sono i nostri primi obiettivi a breve. Fra qualche mese tireremo le somme di quello che abbiamo ottenuto e faremo una pianificazione più approfondita della nostra futura attività.


Presidente Alta Maremma
Alesandro Barzotti



Il 6 Gennaio 2006 nell’ambito di una manifestazione di giochi da tavolo organizzata proprio nella mia città: Castellammare di Stabia,siamo riusciti ad inserire anche il subbuteo facendolo conoscere ai molti frequentatori, di cui parecchi erano ragazzini che vedevano per la prima volta questo strano e curioso panno verde. Questo gioco ha talmente affascinato i ragazzini presenti al punto da chiedere i nostri numeri di telefonino per potere imparare a giocare meglio confrontandosi con noi grandi.
L’attività del subbuteo a Castellammare purtroppo si è bruscamente stoppata quando per esigenze di lavoro il sottoscritto è dovuto andare via dalla sua città e questo è coinciso con lo scioglimento del club STABIAE.Tutto sembrava perso ma, dopo cinque anni di abbandono completo dell’attività del calcio da tavolo a Castellammare di Stabia, il torneo organizzato in tale manifestazione è stata la scintilla che ha fatto ritornare la voglia di far rinascere di nuovo un club nella città delle acque.Ed ecco che dalle ceneri del glorioso CLUB STABIAE, al momento resta ancora il club che ha dato alla FISCT il maggior numero di iscritti di sempre, nasce il nuovo club: VESPE STABIESI.
I componenti del nuovo club sono: BANDITELLI MARIO, che rappresenta la memoria storica del subbuteo a Castellammare e la continuazione dell’attività subbuteistica conclusasi con lo Stabiae e che ora riparte e prosegue con le Vespe Stabiesi; i fratelli FRANCESCO, VINCENZO E MASSIMO ESPOSITO. FRANCESCO è il nuovo presidente del club e insieme a VINCENZO in passato avevano già preso parte alla attività del vecchio club Stabiae; Massimo invece è stato avvicinato al calcio da tavolo dai due fratelli da pochi mesi e subito appassionatosi al subbuteo ha deciso di iscriversi al nuovo club. Un grazie particolare va al vice presidente della FISCT, nonché campione del mondo in carica, MASSIMO BOLOGNINO: è stato grazie ad una sua telefonata fatta al sottoscritto nel periodo delle vacanze natalizie che l’attività subbuteistica è rinata a Castellammare di Stabia. In tale telefonata il vice presidente FISCT mi aveva informato di questa manifestazione che si doveva svolgere a Castellammare tra il 5 e il 6 Gennaio 2006 e mi aveva fornito il numero di telefonino dell’organizzatore per cercare di convincerlo ad inserire anche il subbuteo. Dopo essere riuscito ad inserire il subbuteo nella manifestazione l’altro successo è stato quello di trovare alcuni vecchi iscritti ancora vogliosi di giocare a subbuteo e con la voglia di rifare un nuovo club con uno spirito nuovo: giocare a squadre nei tornei Fisct. Tale cosa nel club Stabile non era molto sentita dai vecchi soci, tranne che da Banditelli Mario…..ma una sola persona non fa una squadra purtroppo. Ed eccoci vogliosi ed ardimentosi a rientrare in gioco ed a fare conoscere di nuovo il nome della nostra bella città nel variegato e vasto universo del calcio da tavolo italiano. La voglia di cimentarci con avversari più forti ci stuzzica sempre più e non vediamo l’ora di dare battaglia, in modo corretto e civile, e di vender cara la pelle contro tutti.
Gente attenzione!: stanno arrivando le VESPE…STABIESI!!!!.

Mario Banditelli