22.5.07

Responsabile Campionato Primavera - Comunicato Dip. Sport

Con la presente, questo Dipartimento Sport comunica la nomina del Sig.Alfredo Palmieri a responsabile del Campionato Primavera. Il Sig.Palmieri si occuperà di coordinare in collaborazione con il Commissario Tecnico Sig. Paolo Finardi e al Sig Gianni Guercia l’attività in preparazione di questo evento che riveste una grande importanza per il futuro del ns. movimento.

Il Responsabile Dipartimento Sport
Stefano De Francesco

Vespe Stabiesi - Comunicato Dip. Sport

Con la presente, questo Dipartimento Sport comunica che presa visione della memoria difensiva prodotta dal club Vespe Stabiesi e accertata la buona fede dei membri e del Presidente Sig. Mario Banditelli comunica di avere preso la seguente decisione:

Retrocessione del club Vespe Stabiesi in serie D per la stagione agonistica 2007-2008 ma senza nessuna penalizzazione sportiva né amministrativa. Congiuntamente questo dipartimento delibera il ripescaggio del Club Spes Solarium nella serie C della stagione agonistica 2007-2008, in quanto club che avrebbe avuto diritto a disputare la fase finale e che solo per l’impossibilità di essere avvisati visto il mancato preavviso delle Vespe Stabiesi non hanno potuto prendere parte alla manifestazione in oggetto.

Il Responsabile Dipartimento Sport
Stefano De Francesco

21.5.07

G.P. Toscana - 29 Torneo Florentia

Nei gg. 12-13 maggio si è disputato il GP della Toscana – 29 ediz. del Torneo Florentia, presso il Palasancat di Firenze.

Il sabato si sono disputati gli incontri a squadre, mentre la domenica si è svolto l’individuale.

Complessivamente si sono date battaglia 8 compagini e circa 70 atleti, fra Open, Veteran e Under 19/15/12.

Nel tabellone a squadre si impongono i pisani del Black & Blue 1983, che lo scorso anno avevano ceduto ai Black Rose nella finalissima. Stavolta il trofeo non è sfuggito alla forte compagine toscana, dopo un’avvincente finale contro Bari, terminata 2-1. Biella (esclusa solo per una peggior differenza reti nei confronti di Bari) e Rieti le altre semifinaliste.

Nelle gare della domenica trionfo di Simone Bertelli (2-0 vs Massimiliano Croatti) nella cat. Open. Sul terzo gradino del podio si accomoda Daniele Bertelli, quarto Maurizio Colella.

Nei Veteran si impone il bolognese Riccardo Marinucci, al termine di un girone all’italiana, su Casentini, Faraoni e Tagliaferri S. (nell’ordine).

All’aretino Vittorio Nicchi il 4° cat. (3-2 vs Torboli)

Numerosa e di buon auspicio la presenza dei giovanissimi, che hanno dato vita a tre tornei di categoria: Stefano Buono si impone nell’U19 contro Francesco Nespoli (6-1); nell’U15 lo spezzino Niccolò Stefanucci si aggiudica il titolo contro Diego Tagliaferri al sudden death, in una gara combattutissima fra due delle promesse del panorama calciotavolistico nazionale. Pronto il riscatto del romano, che ha modo di rifarsi nell’U12, superando in finale il piccolo Alessandro Feo di Salerno per 4-1.

Clicca qui per i risultati

Finali Serie A, B e C - Fiumicino 28/29 aprile 2007


Nei gg. 28 e 29 aprile si sono tenute a Fiumicino (RM), presso il palasport di Via Danubio, le finali dei campionati di Serie A, B e C.

E’stata una due giorni di grande impatto, sia in termini di affluenza di atleti, spettatori e semplici appassionati, sia per ciò che concerne i valori tecnici espressi sui magnifici tavoli messi a disposizione per l’evento dalla SPAS Wellness, con la consulenza offerta da Extreme Works.

Si sono dati battaglia oltre 150 atleti, in rappresentanza di ben 30 squadre.

Ma vediamo come è andata, nel dettaglio:

SERIE A: La massima serie ha visto lo scudetto restare cucito per il terzo anno consecutivo sulle maglie degli Eagles Napoli. La formazione di Massimo Bolognino si è imposta dopo un appassionante testa a testa con Perugia, che aveva chiuso in testa al giro di boa (19 punti contro i 18 degli Eagles). Un girone di ritorno senza il minimo cedimento non ha dato scampo agli avversari, costringendo gli umbri alla resa, culminata nella sconfitta decisiva nello scontro diretto per 3-1 (all’andata Perugia si era imposta per 2-1). Terzo posto per Falconara. Retrocede in B il CCT Roma, fanalino di coda con 6 punti.

Classifica: Eagles Napoli (Campione d’Italia) pt. 39; Perugia pt. 37; Dinamis Falconara pt. 19; Stella Artois Mi pt. 17; Black & Blue Pi pt.14; Reggio Emilia F.lli Bari e Tigers Bologna pt. 12; CCT Roma pt. 6

SERIE B: Il campionato cadetto ha fornito una delle più grosse sorprese dell’intera kermesse romana. Infatti, se i Black Rose Roma, che hanno trionfato dopo una esaltante cavalcata iniziata già a Falconara, potevano vantare i favori del pronostico, forse nessuno (o quasi) avrebbe scommesso sulla promozione nella massima serie del Palermo. Invece, sovvertendo qualsiasi aspettativa, i ragazzi siciliani, capitanati da Salvo Randielli, hanno inanellato una serie di risultati impressionanti, anche contro avversari sulla carta più forti tecnicamente, finendo per raggiungere una storica promozione in serie A, dopo soli 3 anni dalla loro costituzione ed al termine di un incontro al cardiopalma con gli storici amici-rivali di Catania, restati in corsa per la promozione fino agli ultimissimi secondi di gara. Una testimonianza del fatto che coesione, sacrificio e spirito di squadra possono fare la differenza. Un meritatissimo plauso va anche agli atleti di Bari, che superano Torino nei playoff e raggiungono la massima serie, con Roma e Palermo.

Retrocedono in C: Bergamo, Sansepolcro e Triestina (queste ultime due a seguito di playout rispettivamente contro Biella e Sessana).

SERIE C: Nove team al via, a seguito dell’improvviso forfait delle Vespe Stabiesi: Ascoli, Asti, Brescia, Cosenza, Ferrara, Firenze, La Spezia, Paola, Fiamme Azzurre Roma. Si impone, con una prestazione maiuscola l'Ascoli che centra ben sette vittorie ed un pareggio chiudendo al primo posto con 22 punti, precedendo Brescia (18), Fiamme Azzurre (17), Firenze (16), Paola (12), Ferrara (6), Cosenza (5), Asti (4), Spezia (1). Negli spareggi playoff 2-1 tra Brescia e Paola e 2-2 tra Fiamme Azzurre e Firenze. Salgono quindi al proscenio della serie B, oltre ai marchigiani anche Leonessa Brescia e Fiamme Azzurre Roma.

Grande delusione per i ragazzi di Firenze, che debbono rimandare ancora una volta l’appuntamento con la cadetteria, categoria alla quale puntavano e per la quale erano partiti con i favori del pronostico, insieme all’Ascoli.

Arrivederci a tutti al prossimo anno, per nuove ed entusiasmanti sfide!