Nei gg. 12-13 maggio si è disputato il GP della Toscana – 29 ediz. del Torneo Florentia, presso il Palasancat di Firenze.
Il sabato si sono disputati gli incontri a squadre, mentre la domenica si è svolto l’individuale.
Complessivamente si sono date battaglia 8 compagini e circa 70 atleti, fra Open, Veteran e Under 19/15/12.
Nel tabellone a squadre si impongono i pisani del Black & Blue 1983, che lo scorso anno avevano ceduto ai Black Rose nella finalissima. Stavolta il trofeo non è sfuggito alla forte compagine toscana, dopo un’avvincente finale contro Bari, terminata 2-1. Biella (esclusa solo per una peggior differenza reti nei confronti di Bari) e Rieti le altre semifinaliste.
Nelle gare della domenica trionfo di Simone Bertelli (2-0 vs Massimiliano Croatti) nella cat. Open. Sul terzo gradino del podio si accomoda Daniele Bertelli, quarto Maurizio Colella.
Nei Veteran si impone il bolognese Riccardo Marinucci, al termine di un girone all’italiana, su Casentini, Faraoni e Tagliaferri S. (nell’ordine).
All’aretino Vittorio Nicchi il 4° cat. (3-2 vs Torboli)
Numerosa e di buon auspicio la presenza dei giovanissimi, che hanno dato vita a tre tornei di categoria: Stefano Buono si impone nell’U19 contro Francesco Nespoli (6-1); nell’U15 lo spezzino Niccolò Stefanucci si aggiudica il titolo contro Diego Tagliaferri al sudden death, in una gara combattutissima fra due delle promesse del panorama calciotavolistico nazionale. Pronto il riscatto del romano, che ha modo di rifarsi nell’U12, superando in finale il piccolo Alessandro Feo di Salerno per 4-1.