È andata a Massimo Bolognino la vittoria nel Gran Premio di Sicilia 2007, giocato a Palermo il 21 e 22 luglio. Il giocatore napoletano, testa di serie n. 3 del torneo, ha sconfitto Stefano Capossela per 2 a 0. Nel torneo a squadre vittoria per il Subbuteo Club Palermo, alla prima vittoria in un Gran Premio, che ha battuto in finale un ottimo Reggio 2004. Nel torneo Veteran vittoria per Emilio Richichi che bissa il successo nel GP Internazionale di Roma, battendo in finale per 2-1 Livio Cerullo; si ferma in semifinale il cammino di Enrico Corso e Leonardo Colella. Nel torneo Under 19 è il maltese Mauro Camilleri ad aggiudicarsi il girone a 3, superando Riccardo La Rosa e Mario Frittelli, rispettivamente secondo e terzo. Nel torneo Under 15 successo per Leonardo Praino che ha sconfitto in finale il siracusano Danilo Piccione per 2 a 1. Battuti in semifinale i 2 palermitani Alessio Cavallaro e Massimiliano Antista.
Fra i ragazzini terribili del torneo Under 12 successo per il piemontese Luca Zambello capace di battere in finale il napoletano Antonio Peluso per 2-1. Eliminati in semifinale il Reggino Samuel Bagnato e il Bagherese Emanuele Lo Cascio.
Il Torneo Open ha visto al via 51 giocatori, record di partecipanti per un Gran Premio organizzato a Palermo. Nella prima fase, nessuna sorpresa per le prime 8 teste di serie che hanno vinto i rispettivi gironi, cadono invece le teste di serie num 9, 11 e 17 Soria, Tricoli e Calcagno, secondi dietro Tabone, La Pietra e Colella.
Gli unici 2 barrage prima dei sedicesimi fanno fuori lo stesso Calcagno (1-2 dtp da Gaetano Ielapi e il giovane Frittelli (3-6 dtp da De Luca). Nel tabellone dei sedicesimi di finale nessuna sorpresa per i big e tanti scontri equilibrati. Si decidono ai piazzati infatti: Randielli-Camilleri J. (3-4 il finale), Russo-Ciano (4-3) e il derbissimo Corso-La Pietra (4-3).
Negli ottavi di finale cominciano i big-match. L’incontro più seguito e spettacolare è quello fra Bolognino e Richichi che si conclude con il successo per 2-1 per il Napoletano; vanno ai piazzati inoltre, Tabone-Riccio (6-5 per il maltese) e Berselli-Cerullo (3-4 il finale). Agevoli vittorie per Capossela, Setale e Canicchio rispettivamente su Pizzolato (5-0), Joseph Camilleri (5-0) ed Enrico Testa (5-2); più sofferti i successi di Guidi (3-1 a Morabito) e Russo (2-1 a Corso).
Nei quarti di finale, tutto facile per le prime 3 teste di serie del torneo: Capossela ha battuto 4-1 Tabone; Canicchio ha eliminato Cerullo con un perentorio 6-2 e Bolognino ha sofferto nel primo tempo (0-0) prima di dilagare nel finale con Russo (4-0). L’unica sorpresa (per il rank) è arrivata dal quarto Setale-Guidi dove il latinense si è imposto per 5-3.
Le semifinali hanno promosso i già citati Bolognino e Capossela alla finale. L’ex Campione del Mondo ha sconfitto il vincitore del torneo dell’anno scorso Canicchio 2-1, mentre il barese ha avuto la meglio su Guidi 2-1 al Golden Goal. La finalissima è stata tirata ed emozionante. Davanti ad un pubblico attentissimo e partecipe Bolognino ha sopraffatto Capossela (per il secondo anno consecutivo sconfitto in finale) per 2-0 segnando entrambe le reti nel secondo tempo.
Simongiorgio La Pietra
Risultati