1.3.05

Serie C Sud: Palermo in B!


Paola (Cs) - Alla fine la spunta Palermo (nella foto), nonostante tutto la squadra siciliana riesce a imporsi su Cosenza in finale e Sessana nel girone mentre dietro è bagarre per le posizioni di rincalzo.
Al via 8 club divisi in due gironi, si danno battaglia per l'unico posto disponibile per salire in B e dietro per non rischiare la retrocessione nell'ipotesi in cui l'anno prossimo alla serie C si aggiunga anche la serie D
Il sorteggio vede il girone 1 composto da Sessana (testa di serie), Palermo, Forza Paola e San Francesco.
Il girone 2 con Napoli 2000 (testa di serie), Cosenza, Reggio 2004 e Solarium.

Girone 1 - le squadre
San Francesco è un club giovane e spregiudicato, pieno di ragazzini alle prime esperienze e schiera titolari due under 15 e un under 19 (una cosa rarissima nel calcio da tavolo moderno) che senza nessun timore reverenziale posizionano le loro miniature sui panni verdi pronti a prendere gol col sorriso sulle labbra. ma state certi, li restituiranno con gli interessi tra breve.
Forza Paola annovera invece tre elementi di sicura esperienza però purtroppo scarsamente allenati, i fratelli Sommella e Borsani, ma perde pericolosità perchè il quarto giocatore è un under 19 al suo primo torneo. ci aspettiamo che questo torneo li abbia rinnovati nel desiderio di essere protagonisti in futuro.
Palermo, attesissima, perso Morabito per strada, si presenta con Russo e Randielli, prelevati dal Siracusa, che proprio a causa dell'assenza dei suoi due migliori giocatori non è in grado di schierarsi al via di questa serie C, con Marmarà, maltese, fresco vincitore del torneo nazionale del giorno precedente e Corso, promosso titolare per l'occasione.
Sessana ha 8 giocatori presenti, una squadra compatta, omogenea e affiatata, forse senza punte assolute, ma sicuramente dopo le prestazioni del giorno prima non possono che essere i favoriti numero uno.

Girone 2 - le squadre
Napoli 2000 si presenta con un'ampia rosa. Giocatori forse privi del grande risultato ma che stanno maturando esperienze sempre più significative nei tornei fino ad oggi disputati. La formazione è simile a quella dell’anno scorso, ma sicuramente con un pensiero a migliorarsi e a sfruttare la posizione di testa di serie.
Cosenza cambia poco rispetto allo scorso anno. Ai confermati Citrigno, Carravetta e Romito, quest’anno si aggiungono tre paolani: i cugini Maurizio e Leandro Cuzzocrea e Alfredo Soria, impegnato soprattutto nel ruolo di direttore sportivo. Anche loro sono da annoverare tra i favoriti per la vittoria finale.
Reggio 2004, dopo la massiccia partecipazione all’open di Catania, porta alla serie C 7 giocatori di cui uno (Naso) in veste di dirigente accompagnatore. Lamentano anche loro due assenze dell’ultimo minuto, Averno e Fiammella, che probabilmente li tagliano completamente fuori da un’eventuale lotta per il primo posto.
Solarium, già presenti per il nazionale, si apprestano a dare battaglia per strappare il maggior numero di punti possibile.

Girone 1 – le partite
Complice la regola che mette lo scontro tra club della stessa regione alla prima giornata, subito si prospetta la partita più delicata del girone: Sessana-Palermo. Finisce in parità 2-2. Alle vittorie di Borriello su Randelli e di Stoto su Corso, rispondono Marmarà e Russo che superano con il minimo scarto Riccio e Gaetano Sasso. Nell’altro incontro il derby paolano è deciso dall’esperienza e dalla superiorità tecnica del Forza Paola che si aggiudica la vittoria per 3-0.
La seconda giornata regala il primo brivido. Erano passati inosservati i giocatori del Forza Paola, complice anche la loro assenza dal circuito nazionale, ma subito si dimostrano difficili da affrontare e si capisce subito che saranno loro gli arbitri del girone fino all’ultimo minuto. Infatti nella sfida con Sessana Pietro sommella batte Stoto mentre Borsani ed Edoardo Sommella cedono a Riccio e Gaetano Sasso per un solo gol di scarto: finisce 3-1 per Sessana ed il primo pericolo è scampato. Senza storia invece l’impari scontro tra i giovanissimi del S. Francesco e il Palermo, vincono i siciliani per 4-0.
L’ultima giornata vede Sessana vincere largamente su San Francesco per 4-0, mentre è da brividi la sfida tra Palermo e Forza Paola. Riuscendo a uscire avvantaggiati dagli abbinamenti, i paolani lasciano il giovane Cavallo in balia di Marmarà, ma Pietro Sommella vince facile su Corso, mentre Borsani fa tremare Russo cedendo solo 1-2 e Edoardo Sommella tiene a lungo il pareggio con Randelli per poi cedere nel finale. Alla fine del primo tempo era 1-1 e Palermo eliminata a vantaggio di Sessana, ma alla fine dell’incontro il risultato vedeva Palermo condurre per 3-1.
Poi il giallo della differenza reti.
Già subito dopo il pareggio della prima giornata tra le due favorite, si iniziano a rincorrere le voci sull’assegnazione del primo posto. Dopo un consulto telefonico con il Dipartimento Sport della FISCT, viene confermata l’interpretazione del COL sull’applicazione dell’articolo 13a del regolamento del campionato italiano a squadre, ma scoppia il giallo: è da applicare o meno la regola del +5 utilizzata nel determinare la differenza reti nei tornei del Ranking Italia? Alla fine si giunge al definitivo dipanarsi della matassa e visto che tale regola non si applica ai campionati italiani a squadre (questo il parere del responsabile del Dipartimento Sport) Palermo va in finale mentre Sessana, ritenutasi ingiustamente penalizzata, preannuncia ricorso e abbandona la manifestazione al momento delle finali.

Girone 2 – le partite
anche qui si parte subito con i derby. Cosenza fa valere la propria maggiore caratura contro Reggio e vince 4-0, schierando a sorpresa Soria al posto di Carravetta. Napoli 2000 non incontra molta resistenza da parte del Solarium, imponendosi con il medesimo punteggio.
Contro i napoletani del Solarium Cosenza mischia ancora le carte, forse per fare pretattica, ma non incontra ostacoli e vince 4-0 il secondo incontro. Napoli 2000 invece si avvicina alla sfida decisiva per il primo posto concedendo solo un pareggio ai reggini e facendo esordire in C il promettente giovanissimo Mattia Bellotti: 3-0 il risultato finale.
L’ultima giornata vede lo spareggio tra Reggio e Solarium per il terzo posto vinto dai primi per 1-0 e l’obiettivo salvezza viene raggiunto dal club amaranto.
Per il primo posto Napoli 2000 e Cosenza svelano finalmente le formazioni titolari e si affrontano a viso aperto. a pochi minuti dal termine sembra tutto deciso sul 3-0 per Cosenza, ma i napoletani fanno scorrere un brivido sulla schiena dei cosentini quando un determinato Brandi a sorpresa supera Carravetta in una partita fino ad allora sullo 0-0 e l’ottimo Ciano agguanta il pareggio nella sfida con Maurizio Cuzzocrea. Le vittorie di Romito e Citrigno su Bove e Matrone però danno la tranquillità necessaria al club calabrese per arrivare alla seconda finale consecutiva.

Le finali
A causa del forfait di Sessana e Forza Paola, non si disputano quelle per il 3° e il 5° posto, assegnati rispettivamente a Napoli 2000 e a Reggio 2004. I “piccoli” del San Francesco cedono al Solarium solo per differenza reti il 7° posto ed ecco giunti alla finale per la promozione, splendidamente arbitrata dal Napoli 2000, guidato dal presidente Giovanni Guercia.
Sul campo 1 si affrontano Russo e Citrigno, sul 2 Randielli e Carravetta, sul 3 Romito e Corso e sul 4 Maurizio Cuzzocrea e Marmarà. Come da pronostico Romito passa in vantaggio su Corso mentre le altre partite scorrono bloccate sullo 0-0. Nessuno si vuole scoprire e tutti cercano di trarre il maggior profitto dal possesso di palla. Le sfide sono tutte equilibrate e alla fine del primo tempo Cosenza conduce 1-0. Nel secondo tempo i calabresi provano l’allungo quando Cuzzocrea va in vantaggio per 1-0 su Marmarà, sembra ormai deciso tutto quando negli ultimi 6 minuti i siciliani riescono a capovolgere il risultato, Marmarà agguanta il pareggio, Randielli e Russo riescono a passare in vantaggio e così si conclude 2-1 per il Palermo la sfida decisiva del campionato. Per Cosenza un’altra sconfitta in finale e la delusione per un risultato che sembrava raggiunto, per Palermo una grande vittoria che li proietta in un campionato di serie B che certamente li vedrà protagonisti.

I migliori squadra per squadra.
San Francesco – tutta la squadra è da premiare per l’entusiasmo e la voglia di giocare anche con quelli a loro nettamente superiori.
Solarium – anche loro fanno molto gruppo, una segnalazione particolare per Serpico anche alla luce di quanto fatto vedere il giorno prima.
Forza Paola – Pietro Sommella ha vinto facilmente tutte le partite giocate, convincendo ancora una volta, ma attenti a Borsani.
Reggio 2004 – il livello è molto omogeneo, nella squadra titolare Cotronei, Paviglianiti e Carrozza hanno qualcosa in più di Smorto. Nonostante la buona tecnica però mancano di esperienza di torneo.
Sessana – l’imbarazzo della scelta, forse Borriello e Riccio sono i più determinati.
Napoli 2000 – Brandi e Ciano i più in forma, squadra in crescita.
Cosenza – era molto atteso Citrigno, non ha deluso anche se la sconfitta in finale è stata determinante, buona la prestazione di Romito e Maurizio Cuzzocrea, efficaci le “riserve”.
Palermo – Marmarà era dato come il giocatore capace di portare il punto sicuro, ma il migliore è stato Russo che ha vinto sempre, mentre il maltese ha steccato proprio in finale.

Scarica i risultati completi del girone sud di C

Foto e commenti del club siciliano