7.5.08

MEDITERRANEAN FRIENDSHIP GAMES

Si è svolta dal 1 al 4 maggio a Malta la seconda edizione del trofeo mediterraneo dell'amicizia che vede il Comitato olimpico maltese ed il CONI SICILIA sfidarsi in una specie di "mini olimpiadi" tra le due isole del mediterraneo.
Dodici le discipline sportive, tra queste il Table football, che a Malta è inserito tra gli sport riconosciuti.
La delegazione siciliana, capeggiata dal Presidente Federale Enrico Corso, ha dovuto fronteggiare il forfait di Massimo Berselli, colto da un grave lutto familiare proprio alla vigilia della partenza.
La manifestazione, egregiamente organizzata ha avuto inizio con la solenne cerimonia d'apertura dei giochi con l'ingresso della bandiera olimpica e la sfilata delle delegazioni di atleti e dirigenti e l'alza bandiera con inni nazionali.
Particolarmente emozionante il momento in cui assieme agli "sport" riconosciuti veniva annunciato l'ingresso degli ATLETI del Table Football.
Il risultato sportivo purtroppo, a causa dell'improvvisa assenza non è stato eccellente. Hanno gareggiato infatti il forte Emilio Richichi ed il giovane promettente (ma ancora inesperto) Riccardo La Rosa. Il team maltese era formato da Josep Mifsud e Derk Conti.
Il programma prevedeva un incrocio tra i quattro atleti in partite di andata e ritorno. Questi i risultati:
Derek Conti 3 Riccardo La Rosa 0
Joseph Mifsud 0 Emilio Richichi 0
MALTA 1 ITALIA 0

Derek Conti 1 Emilio Richichi 2
Joseph Mifsud 5 Riccardo La Rosa 1
MALTA 1 ITALIA 1


Derek Conti 1 Riccardo La Rosa 0
Joseph Mifsud 1 Emilio Richichi 1
MALTA 1 ITALIA 0


Derek Conti 2 Emilio Richichi 3
Joseph Mifsud 2 Riccardo La Rosa 1
MALTA 1 ITALIA 1

Per un totale di: Malta 2 ITALIA 0
La manifestazione si è conclusa con la premiazione degli atleti impegnati nelle varie discipline. Per la cronaca la delegazione maltese si è aggiudicata la seconda edizione con il punteggio di 8 a 4. In Sicilia nel 2009 la prossima edizione.