16.7.08

MISSIONE SUBBUTEO- REGALIAMO UN SORRISO

Il Pierce 14 Subbuteo Club di Altavilla Monferrato nello scorso inverno ha deciso di collaborare fattivamente ad un progetto che il gruppo missionario dell'oratorio "Don Bosco" del Valentino di Casale Monferrato stà perseguendo da anni e più precisamente la ristrutturazione di una casa a Ciresoaia in Moldavia (Romania).
Questa struttura gestita da suore Salesiane una volta ultimata verrà adibita a doposcuola e oratorio in modo che i ragazzi dopo lo studio possano avere un luogo ove giocare.
Il direttore dell'oratorio casalese Don Enrico vedendo come i ragazzi all'interno della struttura da lui gestita si divertivano e facevano gruppo giocando a Subbuteo ha deciso di chiedere al Pierce 14 Subbuteo Club di Altavilla Monferrato (AL) di aiutarlo a donare gli stessi sorrisi anche a ragazzi rumeni.
Accettare non è stato un obbligo ma un moto spontaneo del cuore per vedere il "nostro" gioco fare felici altri ragazzi la nostra stessa felicità quando aprimmo per la prima volta la "magica" scatola verde vorremmo che si ripetesse tra qualche settimana.
Quando si vuole realizzare un grande progetto, però, oltre ad avere buone idee bisogna poter contare su collaborazioni che possano determinare in modo significativo l'esito finale dello stesso e vedendo che il materiale da raccogliere era tanto e soprattutto doveva essere gestito in modo da garantire un rifornimento costante per sopperire alle inevitabili rotture a cui squadre, palline vanno incontro durante l'uso quotidiano.
Con queste premesse i ragazzi del club monferrino hanno deciso di chiedere l'aiuto di tutti i subbuteisti d'Italia per far si che il progetto potesse essere realizzato non da un singolo club ma da tutto il movimento del calcio da tavolo italiano.
Dobbiamo dire con orgoglio e viva soddisfazione che la risposta è stata immediata coinvolgendo in una bella gara di solidarietà molti giocatori italiani, che si sono prodigati affinchè il materiale
giungesse a destinazione, spedendolo, consegnandolo o facendolo consegnare in occasione di tornei, abbiamo visto amici sobbarcarsi 700 chilometri di strada per poterci consegnare campi e squadre con la gioia di chi si sente parte di un progetto veramente speciale e che intende condividere in tutta la sua grandezza e pertanto disposto a fare sacrifici, che a questo punto però sacrifici non sono.
Ora il momento fatidico è quasi giunto consegneremo venerdì 18 luglio in occasione della festa finale dell'Estate Ragazzi il "tesoro" che abbiamo raccolto a Don Enrico che con tutto il suo meraviglioso staff partirà nella notte di martedì 22 luglio alla volta di Ciresoaia.
Siamo sicuri che la "Missione Subbuteo regaliamo un sorriso" riuscirà ad affascinare i ragazzi
di Ciresoaia come affascina noi da sempre, quel successo che lo rende unico e inimitabile da oltre sessant'anni fra qualche giorno invaderà anche questa regione della Romania.
Un grande filosofo presocratico ebbe a dire "Il bene non stà nella grandezza...ma la grandezza stà nel bene" ecco questo è stato il vero FINE della nostra missione.
ZAMBELLO Pier Celeste
PRESIDENTE
A.S.D. PIERCE 14 SUBBUTEO CLUB
Altavilla Monferrato
Un GRAZIE a tutti coloro che hanno contribuito a questo nostro primo invio di materiale, sono sicuro che altri amici si uniranno e contribuiranno in futuro per raccogliere altro materiale da inviare ai ragazzi di Ciresoaia... perchè la "Missione Subbuteo regaliamo un sorriso" non finisce questo è solo l'inizio di una lunga avventura che vorremmo condividere con tutti i subbuteisti di "buona volontà".
Un grazie particolare a:
Don Enrico Lupano che ci ha dato questa bellissima opportunità
Tutti i ragazzi del Pierce 14 Subbuteo Club che hanno condiviso l'iniziativa
Jacopo Feletti
Mandrake
Cristian 77
Pelè
Enrico Corso
Enrico Guidi
PROFIBASE e Marco De Angelis
Stefano Buzzi
Roberto e Federico Solari
Pippo Rossi e tutti i ragazzi del Subbito Gol Ferrara
PER EVENTUALI ULTERIORI INFO:
PIERCE +39.339.8514966