29.12.04
Ranking FISCT: dicembre 2004
Dal dipartimento sport, ecco il ranking FISCT relativa al mese di Dicembre 2004.
Massimo bolognina conquista la vetta scalzando Luca Capellacci. Per i club guida sempre la T.S.C. Stella Artois di Milano.
Presto anche l'aggiornamento della pagina "attivita' ".
Scarica il ranking di dicembre
21.12.04
Bari sugli scudi e Capossela pirotecnico
Foggia - Splendido fine anno per i baresi che danno il meglio proprio nell’appuntamento più importante per il circo subbuteistico, il torneo foggiano che rappresenta il più alto tasso tecnico nel sud sia per la qualità dei giocatori presenti ormai da tre edizioni che per l’organizzazione costantemente e progressivamente delle migliori.
Ma veniamo ai fatti giocati: il sabato presenta quattro squadre, i baresi per l’appunto, quel che resta di Foggia, Sessa Aurunca e i romani della sponda Miniatura CCT Roma.
Girone unico che non vede sorprese se non che i capitolini pagano la presenza solo di quattro elementi, assente Casentini che poteva dare la zampata giusta nello scontro finale.
Infatti in realtà lo scontro tra Bari e Roma è il clou della serata con Bari al completo, concentrata, buon sorteggio e buon abbinamento e, mi si lasci un pizzico di campanilismo, foggiani in forma spettacolare! Schiavone sfrutta infatti un clamoroso liscio ad un minuto dalla fine di Luigi Pochesci per stringerlo nella sua area e segnare il gol della vittoria, Patruno impatta con Croce non al massimo della forma, addirittura brividi nella partita tra “Antonellone” Rodriquez ed Enrico Perrino con il primo in vantaggio ma che non tiene al più preciso e regolare barese che riesce a ritrovarsi nel finale, impattare e poi portarsi in vantaggio; ottima tattica seppur rischiosa per Franco piazzare il fratello Nicola con Pochesci Daniele nel primo tempo “contenuto” sul 2-0 e tenuto sino alla fine con suo subentro.
Insomma gloria ed onori, coppa e montepremi ai baresi che battendo 3/4 di una grande squadra di A non possono che sognare!
Segnalo il “collega” Borriello, da tener d’occhio tra i campani.
Domenica, fuochi pirotecnici del “pisano” Capossela! Trentadue giocatori ai nastri di partenza, con la presenza di 5 ascolani, diversi campani, Carletto Melia sceso con Max Croatti, alcuni laziali ed i soliti pugliesi che ben si fanno valere al mio torneo.
Otto coppe e montepremi che subito fan scaldare i motori ai soliti noti: da osservare l’ascolano Vagnoni che pecca d’esperienza ma può solo progredire, molto bene Mattia Bellotti “speranza” del movimento a cui “Giorgione” Proietti regala la sua coppa del Quarto di finale “ad honorem”, Borriello come già detto sempre pericoloso ma, zitto zitto Capossela macina il suo torneo e, se pur vero affronta blandamente Varriale nel girone solo per l’abbinamento agli ottavi, mantiene forma e concentrazione per dare il meglio di sé dalle fasi dirette in poi. Un autentico Skorpion Ko!!
Eliminato Schiavone con un gol da posizione impossibile, regolato un nervoso Proietti chiuso precisamente “in ogni dove” e colpito all’abbisogna, arriva in semifinale contro Croatti superandolo 1-0 ma facendo tattica tenendo risultato, calma e concentrazione che gli vale la meritatissima finale con “Enzino” Varriale, cui lo stesso elimina Patruno sprecone e polemico vendicandosi per il torneo di Bari.
Finalissima condotta esemplarmente, partita equilibrata ma che si risolve al Golden Gol, veramente golden oppure Sudden death dato che ha segnato sotto la traversa quasi da calcio d’angolo, alla Mortensen per intenderci, insomma “la puntura letale al veterinario”.
Coppe montepremi foto, tutto ottimo e abbondante, alla prossima Capossela, cercheremo l’antidoto!
20.12.04
Calendario e gironi A,B e C FISCT-2005
Ecco i gironi delle prossime competizioni a squadre:
Serie A:
Roma il 26 e 27 febbraio 2005 - Torino il 9 e 10 aprile 2005
C.C.T. Black & Blue, T.S.C. Black Rose, Bologna Tigers Subbuteo, C.C.T. Eagles, A.C.S. Perugina, C.S. Reggiana, C.C.T. Roma, T.S.C. Stella Artois.
Serie B:
Torino il 9 e 10 aprile 2005
A.S.C.T. Bari, A.C.S. Bergamo, S.C. Biella ‘91, S.C. Catania, S.C. Latina, S.C. Luigi Riva, T.S.C.Virtus 4 Strade, C.S. Warriors Torino
Serie C NORD
Torino il 27 febbraio 2005
Ceseana calcio tavolo, C.C.T. D.L.F. Gorizia, C.S. Firenze, S.C. Glentoran, S.C. Leonessa, C.S. Salusti, S.C. Serenissima, S.C. Subbito gol, S.C. Superga, S.C. Treemme Modena, A.C.T. Triestina, S.C. Valsangone, Versilia C.T.
Serie C SUD
Roma il 27 febbraio 2005
A.C.T. Anacapri, S.C. Ascoli, C.T. Cosenza, S.C. D.L.F. Falconara, C.S. Forza Paola, S.C. Napoli 2000, S.C. Palermo, S.C. Reggio 2004, A.S. San Francesco Paola, C.C.T. Sessana, S.C. Siracusa, Associazione S.P.E.S., S.C. Ternana, S.C. Urbe Roma
Scarica i dettagli delle date e luoghi delle competizioni.
Aggiornamento Hanbook serie A, B, C e D
Scarica l'aggiornamento hanbook di dicembre 2004
Modifiche al calendario FISCT
Date aggiunte
20-03-2005
Trofeo “Ludica Maranello” Individuale Satellite Modena
P. Corazza 3474900001 Paolo_co@libero.it
Modifiche
- Il torneo “Città di Catania” previsto per il 30 gennaio 2005 viene anticipato al 23 gennaio 2005
- Ritorno di Serie A e Serie B previsto per il 2 e 3 aprile 2005 viene posticipato al 9 e 10 aprile 2005 in seguito alle numerose richieste di molti club di partecipare al torneo internazionale di Amsterdam del 2 e 3 aprile.
- Il torneo “Città di Biella” previsto per il 16 e 17 aprile 2005 viene anticipato al 2 e 3 aprile 2005
Sedi
Ritorno Serie A e Serie B del 9 e 10 aprile 2005: TORINO
Serie C girone Centro-Nord del 27 febbraio 2005: TORINO
XXXI Campionati Italiani Individuali del 4 e 5 giugno 2005: da definire (unica candidata Milano, termine ultimo per altre candidature il 9 gennaio 2005)
Saverio Bari & Stella Artois: vittorie di Natale
Milano - Saverio Bari del Club Subbuteo Reggiana si aggiudica la XXVII edizione del Torneo di Natale disputatasi l'11 e 12 dicembre a Sesto SG (MI). Vincendo il girone, sbarazzandosi di misura di Alessandro Toni di Pisa agli ottavi, successivamente di Claudio Dogali (SC Triestina) e poi di Perazzo, mentre in finale si imponeva su Corradi per 2 a 1. Stella Artois Milano, primeggia nella competizione a squadre, sconfiggendo per 2 a 1 in finale i piemontesi del Warriors Torino.
Scarica i risultati
Le foto di Zona Tiro
9.12.04
L'entusiasmo dei piu' piccoli!
nella foto Bellotti contro Praino
Altre foto della Coppa Italia (di Zona Tiro)Sabato 27 novembre la squadra di Subbuteo di Cesena cui appartengo ha partecipato alla Coppa Italia ad Urbino.Abbiamo vissuto un’esperienza nuova per noi e bella.Io sono uscito da scuola alle 10,30 e
con la mamma sono tornato a casa per prepararmi e partire.Quando sono arrivati tutti i miei compagni, alle 11 circa, siamo partiti con due macchine, una di Vincenzo, presidente del Cesena Calcio Tavolo e una del babbo di un nostro amico. Il viaggio è durato circa due ore e Urbino ci ha accolti avvolta nella nebbia.Verso le 13,00 siamo entrati dentro il Palazzetto dello Sport già gremito di ragazzetti di varie provenienze e ci siamo seduti nelle tribune a mangiare i panini.
Per riscaldarci abbiamo fatto delle amichevoli fra di noi.
Ogni tanto eravamo assaliti da ansia e paura. Sorteggiati i gironi, io ero capitato in un girone particolarmente impegnativo: era un girone da quattro giocatori. Due giocatori erano fortissimi, uno di Napoli ed uno del nostro Club, il terzo invece non era tanto forte.
La prima partita è finita 0-0: ho creato molte occasioni da gol ma non sono riuscito a segnare e per questo ero un po’ dispiaciuto. La partita successiva è stata disastrosa, ho perso 3-0 ed ero vicino all’eliminazione. Nell’ultima partita dovevo assolutamente vincere ma ho perso ancora 2-0 e sono stato eliminato dal torneo.
Alla fine ero molto amareggiato anche se la possibilità di giungere alle fasi finali erano limitate fin dall’inizio. Il resto del pomeriggio l’ho passato a guardare gli altri che giocavano.
Alle 20,40 sono ritornato a casa con la macchina del babbo di un mio compagno e verso le 22,00 sono arrivato a Cesena.
È stata un’esperienza interessante e piacevole anche se sono stato eliminato subito. Spero la prossima volta di andare meglio e di ottenere risultati più soddisfacenti.
Alberto Acerbi (Cesena CT)
7.12.04
Open di Roma a Luigi Pochesci (CCT Roma)
foto Urbe Roma
Roma - All'SGM Conference si e' svolto l'Open di Roma che ha incoronato Luigi Pochesci (CCT Roma) vincitore, dopo aver sconfitto in finale Vincenzo Varriale degli Eagles Napoli di misura per 1 a 0. A raggiungere le semifinali sono stati Giorgio Proietti eliminato dal romano e Mauro Salvati eliminato ai tiri piazzati dal napoletano.
Scarica i risultati
3.12.04
Elezioni FISCT: De Francesco confermato.
Urbino - A margine della Coppa Italia, si è svolta anche l'assemblea dei soci Fisct per il rinnovo del consiglio federale. La lista presentata da Stefano De Francesco ha ottenuto una larghissima maggioranza e quindi è stata eletta in tutti i suoi componenti. Di seguito riportiamo cariche e nomi del nuovo Cd. Presidente: Stefano De Francesco; vicepresidente Italia: Paolo Cuccu; vicepresidente area nord Italia: Antonio Pizzolato; vicepresidente area centro Italia: Enrico Guidi; vicepresidente area sud Italia: Massimo Bolognino; segreteria: Mauro Salvati; dipartimento sport: Gianluca Galeazzi; dipartimento sport ranking e calendario: Alberto Riccò; dipartimento sport standard qualità tornei: Maurizio Colella; responsabile ufficio stampa: Giuseppe Silvestri; responsabile rapporti con enti di promozione sportiva: Enrico Corso; dipartimento finanze: Marco Pinausi; responsabile internet: Fabio Bernardini.
Il primo atto del nuovo Cd è stato la formazione di varie commissioni e sottocommissioni per facilitare il lavoro. Il consiglio è partito subito con il vento in poppa e numerose sono le iniziative già in cantiere. Di seguito le commissioni che si occuperanno dei dei progetti presentati nel programma biennale:
1) Sviluppo dell'attività regionale
Area Nord: Cuccu-Pizzolato-Singolo comitato regionale
Area Centro: Cuccu-Guidi-Singolo comitato regionale
Area Sud: Cuccu-Bolognino-Singolo comitato regionale
2) Rapporti con enti di promozione
De Francesco-Corso
La commissione è allargata a Pinausi e Di Leo per quanto rigurda l'aspetto fiscale e legale. Tale commissione metterà a punto anche il progetto di presentazione di ammissione al Coni, laddove si ravvisasse la possibilità concreta.
3) Ufficio stampa
De Francesco-Silvestri-Bernardini
La commissione si allargherà a tutti i responsabili di area e di comitato laddove l'iniziativa sia locale.
4) Almanacco
De Francesco-Cuccu-Silvestri-Galeazzi-Bernardini
Raccolta dati, materiale fotografico ed articoli.
5) Sport
Galeazzi-Colella-Riccò
Individuazione delle linee guida e classificazione dei tornei.
6) Internet e comunicazione
Bernardini-Salvati-Silvestri
Gestionedella home page ed informative ai tesserati.
7) Finanze
De Francesco-Pinausi
I giovani, fulcro del club di Follonica
Il Circolo Salusti conta al momento sette tesserati, due adulti e cinque tredicenni. "Nei prossimi giorni - puntualizza però Silvano - si aggregheranno almeno altri due giovanissimi ed una è una bambina. Insegnare questo splendido gioco ai ragazzini regala splendide soddisfazioni. La speranza è che qualcuno di loro arrivi in alto, molto in alto".
I subbuteisti del Golfo hanno esordito al torneo regionale di Viareggio, ora stanno preparando la trasferta di Firenze il prossimo 12 dicembre: "Di quattro ho già l'adesione - dice Silvano - ma io spero di poter portare la squadra al gran completo". Forza arancioni, il futuro vi aspetta.
1.12.04
Coppa Italia under 16: entusiasma Bellotti
Ad Urbino presenti anche molti ragazzi delle giovanili di alcuni club italiani. A spuntarla un nome che ultimamente ricorre spesso nei tornei. Mattia Bellotti infatti conquista la Coppa Italia Under16 e la sua crescita continua, fa ben sperare e da l'esempio a molti altri.
Nel torneo juniores i candidati al titolo erano i 3 nazionali presenti: Mattia Bellotti (CCT Napoli 2000), Matteo Muccioli (Cesena CdT) e Leonardo Praino (DLF Gorizia) che non hanno deluso le aspettative. Infatti, si sono ritrovati in semifinale insiemea Campana di Cesena. Gli accoppiamenti non hanno visto lo scontro fratricida in casa Cesena, ma sfide incrociate. Praino ha avuto ragione di Campana confermandosi ai vertici del Calcio da Tavolo nazionale; nell'altra semifinale Muccioli ha resistito solo 10 minuti contro un inarrestabile Bellotti. In finale si è riproposta una sfida che sta diventando un classico per il pannoverde di categoria e la differenza l'ha fatta solo la calma, la concentrazione, l'attitudine e il cinismo (anche se parliamo di bambini di 11 anni!) di un giocatore che darà a breve filo da torcere anche a quelli delle categorie superiori: Mattia Bellotti. Il gol è stata una liberazione perchè Leonardo Praino è un giocatore di rara classe e la partita era piuttosto equilibrata . Il 4 a 0 per Bellotti è un dettaglio perchè in finale può succedere di tutto nella foga di recuperare lo svantaggio. Il torneo è stato ripreso dalle telecamere di Cartoon Network emittente di Sky che trasmetterà le immagini in una delle prossime puntate di Scooter, programma che va in onda il giovedì alle 18:40. Soddisfazione da parte della FISCT nel vedere una competizione ad alti livelli di giovani Under16, sicuramente ben allenati e supportati da club che fanno delle "giovanili" un punto di forza: in particolare CT Cesena, SC Ascoli, CCT Napoli 2000 e il Salusti Follonica (Gr).
Proprio ad Urbino, il Presidente De Francesco ha fornito gratuitamente ai sopra citati club squadre da gioco e palline per incentivare la crescita dei giovani giocatori. Esempio questo, che, in un momento di rinascita del Calcio da Tavolo in Italia, un occhio particolare va posto sui giovani, futuro di questo sport. Si ringrazia per la disponibilita' alla stesura di questo articolo, Giovanni Guercia, Presidente del CCT Napoli 2000.