3.12.04

I giovani, fulcro del club di Follonica

di Giuseppe Silvestri
Follonica (Gr) - Hanno già una sede. Ogni martedì si ritrovano e si sfidano all'ultimo gol. Età media? Incredibilmente 13 anni. Dei veri giocatori di Subbuteo, giocatori nel senso letterale del termine: giocano. E si divertono. Ma guai a sottovalutare i ragazzini terribili del Circolo Subbuteo Salusti Follonica. Si destreggiano già bene sul panno verde e c'è la speranza molto concreta che sentiremo presto parlare di loro. Per ora si allenano, mettendocela tutta. La Federazione recentemente ha deciso di sostenere le società che curano i settori giovanili, cedendo materiale. Ieri sera sono state consegnate alcune squadre omaggio proprio ai ragazzi di Follonica. Il presidente Silvano Salusti era addirittura emozionato: "Ringrazio la Federazione di questo gesto importante - ha detto - Non solo il materiale ci fa molto comodo, ma il segnale della Fisct è incoraggiante". Foto ricordo e poi via un paio di amichevoli. Travolgenti questi baby del Golfo, dipendesse da loro giocherebbero giorno e notte. Il Club è molto organizzato. Nonostante sia uno dei più giovani, vanta già una sede, è stata realizzata la maglia sociale e Silvano ha pensato anche ad una simpatica mascotte, un bel peluche. Non è tutto: il presidente da ex musicista ha voluto persino scrivere l'inno del club che i ragazzini cantano prima di ogni allenamento.
Il Circolo Salusti conta al momento sette tesserati, due adulti e cinque tredicenni. "Nei prossimi giorni - puntualizza però Silvano - si aggregheranno almeno altri due giovanissimi ed una è una bambina. Insegnare questo splendido gioco ai ragazzini regala splendide soddisfazioni. La speranza è che qualcuno di loro arrivi in alto, molto in alto".
I subbuteisti del Golfo hanno esordito al torneo regionale di Viareggio, ora stanno preparando la trasferta di Firenze il prossimo 12 dicembre: "Di quattro ho già l'adesione - dice Silvano - ma io spero di poter portare la squadra al gran completo". Forza arancioni, il futuro vi aspetta.
Il club si ritrova il martedi presso la sede di via Donizzetti 13, con il Club Subbuteo Sallusti a partire dalle 16:00 e dalle 21:00.