1.12.04

Coppa Italia under 16: entusiasma Bellotti

Ad Urbino presenti anche molti ragazzi delle giovanili di alcuni club italiani. A spuntarla un nome che ultimamente ricorre spesso nei tornei. Mattia Bellotti infatti conquista la Coppa Italia Under16 e la sua crescita continua, fa ben sperare e da l'esempio a molti altri.

Nel torneo juniores i candidati al titolo erano i 3 nazionali presenti: Mattia Bellotti (CCT Napoli 2000), Matteo Muccioli (Cesena CdT) e Leonardo Praino (DLF Gorizia) che non hanno deluso le aspettative. Infatti, si sono ritrovati in semifinale insiemea Campana di Cesena. Gli accoppiamenti non hanno visto lo scontro fratricida in casa Cesena, ma sfide incrociate. Praino ha avuto ragione di Campana confermandosi ai vertici del Calcio da Tavolo nazionale; nell'altra semifinale Muccioli ha resistito solo 10 minuti contro un inarrestabile Bellotti. In finale si è riproposta una sfida che sta diventando un classico per il pannoverde di categoria e la differenza l'ha fatta solo la calma, la concentrazione, l'attitudine e il cinismo (anche se parliamo di bambini di 11 anni!) di un giocatore che darà a breve filo da torcere anche a quelli delle categorie superiori: Mattia Bellotti. Il gol è stata una liberazione perchè Leonardo Praino è un giocatore di rara classe e la partita era piuttosto equilibrata . Il 4 a 0 per Bellotti è un dettaglio perchè in finale può succedere di tutto nella foga di recuperare lo svantaggio. Il torneo è stato ripreso dalle telecamere di Cartoon Network emittente di Sky che trasmetterà le immagini in una delle prossime puntate di Scooter, programma che va in onda il giovedì alle 18:40. Soddisfazione da parte della FISCT nel vedere una competizione ad alti livelli di giovani Under16, sicuramente ben allenati e supportati da club che fanno delle "giovanili" un punto di forza: in particolare CT Cesena, SC Ascoli, CCT Napoli 2000 e il Salusti Follonica (Gr).

Proprio ad Urbino, il Presidente De Francesco ha fornito gratuitamente ai sopra citati club squadre da gioco e palline per incentivare la crescita dei giovani giocatori. Esempio questo, che, in un momento di rinascita del Calcio da Tavolo in Italia, un occhio particolare va posto sui giovani, futuro di questo sport. Si ringrazia per la disponibilita' alla stesura di questo articolo, Giovanni Guercia, Presidente del CCT Napoli 2000.