6.3.05

Serie C girone centro come da pronostico


ROMA - Falconara. Scontato. E chi li poteva battere Capellacci, Quattrini, Melia, Catalani e Croatti (nella foto)? Forse Cagliari? Sì, Cagliari. Perché no? Di certo i rossoblù un intenso brivido lungo la schiena l'hanno fatto provare ai superfavoriti del girone centro della C. In una finale mozzafiato li hanno impegnati allo spasimo, con Paolo Licheri bravo a superare di misura Croatti (poi sostituito da Capellacci) ed il fratello Emanuele a tenere inchiodato sullo 0-0 Melia. Ci hanno pensato Quattrini (1-0 su Colombo) e Catalani (3-1 su Migliavacca) a sbilanciare l'incontro ed a regalare a Falconara quella promozione meritatissima dal primo all'ultimo gol. Del resto che il Dlf in C fosse solo di passaggio era chiarissimo ed il fatto che abbia solo dovuto soffrire un po' più del previsto, è solo la conferma di quanto sia in crescita il livello delle "piccole" del centro Italia. Dunque Falconara saluta e vola in B. A Cagliari resta la soddisfazione di un grande campionato e la consapevolezza di essere stato ad un soffio dalla storica impresa.
GIRONE A
Pronti via e per Firenze si mette subito male. Sconfitta per 3-1 col Versilia che lascerà il segno nella classifica e nel morale. Falconara passeggia su Roma capitolinia (4-0 secco con 27 gol all'attivo e nessuno subito), poi si sbarazza proprio del Versilia di fatto ipotecando già alla seconda partita la vittoria del girone: un altro 4-0. Tra Firenze e Ternana finisce 2-2 un pareggio che non serve ai viola, in cerca di punti per la salvezza e che invece tiene a galla i rossoverdi, costretti anche loro ad arrendersi alla corazzata Falconara (altro 4-0, altri 23 gol). La colorata ed entusiasta presenza non basta a Roma Capitolina per conquistare almeno il punto della bandiera: 4-0 anche con Firenze, Versilia e Ternana. I giallorossi non si devono demoralizzare: ontinuando ad allenarsi i risultati arriveranno. Eccoci così alla fine con Firenze assetato di punti salvezza, impossibili da fare con Falconara (4-0). E la sfida tra Ternana e Versilia che si chiude 2-2, risultato beffa per i viola. Falconara in finale, Versilia splendido secondo, poi Terni. Firenze
allo spareggio per eventuali ripescaggi in C il prossimo anno. Roma Capitolina retrocessa.
GIRONE B
Tutto molto più equilibrato nel secondo girone, dove i Freak Kickers danno forfait. Già dalle prime battute si capisce quale sarà la squadra da battere. Dopo aver travolto Pistoia, infatti, Cagliari affronta Ascoli e si impone con un 2-1 rimasto in bilico fino alla fine perché l'incontro Silvestri-Migliavacca resta inchiodato sullo 0-0. Partita fotocopia quella tra l'Urbe Roma e i bianconeri: 2-1 (Scatamacchia e Setale travolgenti, Lampis battuto da Vagnoni e 0-0 Santoro-Silvestri). Così la sfida tra capitolini e rossoblù diventa una vera e propria semifinale. E finisce ancora 2-1 per il Cagliari, con Manca ed Emanuele Licheri vittoriosi su Scatamacchia e Riccardi, pareggio tra Colombo e Setale e Lampis a segnare (con Paolo Licheri) il punto della bandiera.
Pistoia rimedia solo sconfitte, ma buoni segnali arrivano da Evangelisti che due pareggi li centra. Anche per loro questo deve essere solo un punto di partenza. Cagliari in finale, Urbe seconda, Ascoli terzo. Pistoia e Freak Kickers in serie D, con gli arancioni che vanno allo spareggio per i ripescaggi.
LE FINALI
Della finalissima che vale la B abbiamo detto in apertura: Falconara si distrae un attimo e rischia qualcosina, ma è solo un attimo: alla fine porta a casa la meritata promozione. Una promozione che è tutta nei numeri: quattro partite vinte 4-0 ed una 2-1, 79 gol fatti e soltanto 10 subiti. Firenze si sfoga con Pistoia (18-1 il parziale) e ora deve sperare in un ripescaggio.
Download risultati completi