21.12.09
XXXII Torneo di NATALE a Milano - OPEN FISCT
9.12.09
FISCT SUPER 9 FOGGIA 2009
25.11.09
COPPA ITALIA 2009: il resoconto finale!
17.11.09
Dopo più di trent'anni la capitale ritrova il suo Citta di Roma .
Questo il nome che nel 1977 prese il primo torneo nazionale disputatosi a Roma (una breve cronaca di quell'edizione e di quella successiva sarà pubblicata a giorni sul nostro sito) e che fu replicato solo nella stagione successiva per non essere poi più disputato fino al week end scorso e che giocando solo la versione individuale in categoria unica radunava i migliori giocatori italiani del periodo.
Si riparte dopo molto tempo e con un evento nel complesso incoraggiante e destinato a crescere negli anni sia a ilivello organizzativo sia, ci auguriamo, come numero di partecipanti e categorie disputate sia, ancora, auspichiamo, come classe di torneo nell'ambito del circuito ranking nazionale"
Un gusto dolceamaro in bocca. Questa la sintesi del redivivo torneo “Città di Roma” che dopo tanti anni tornava in calendario.
Come organizzatori in effetti possiamo dirci soddisfatti; sportivamente un po' meno, in quanto consci di un risultato che poteva essere più rotondo, viste le premesse del sabato.
Ma andiamo con ordine: al via della competizione a squadre si presentavano sei compagini.
Black Rose, Lazio “A” e “B”, S.C. Firenze, S.C. Monteluce ed ovviamente il nostro C.C.T. Roma tra le cui fila erano presenti oltre al sottoscritto, il Presidentissimo e Capitanissimo Fabrizio Sonnino, il buon Andrea Casentini, il raffreddato Morgan Croce, il buon Marco Leti e l'efficentissimo Maurizio Lepri.
Essendo seconda testa di serie, il nostro girone si componeva con Lazio “B” e S.C. Firenze. Nell'altro si allineavano oltre al Black Rose, prima testa di serie, Lazio “A” e S.C. Monteluce.
Il primo turno ci vedeva già opposti in un mini-derby alla Lazio “B” e ci si imponeva per 3-1 con il nostro Marco Leti che perdeva di misura per 1-0 contro il giovane Loiacono. Nel secondo turno si affrontava il S.C. Firenze ed arrivava una lieta vittoria per 2-1. Primo posto quindi conquistato e un altro derby raggiunto in semifinale contro il Black Rose che arrivava secondo nel suo girone.
Il 4-0 non era pronosticabile, ma è giunto benvenuto in quanto testimone di una buona forma raggiunta. Nello specifico, il sottoscritto si imponeva per 3-2 su un ottimo Utzeri.
La finale proponeva un succulento derby di sapore calcistico contro la Lazio “A”.
Le partite si articolavano come segue: Sonnino – Caviglia, Croce – Del Brocco, Rodriquez – Bartolomeo, Casentini – Lauretti.
L'inizio non prometteva bene per il sottoscritto, che andava presto sotto di un gol, così come succedeva ad Andrea che subiva l'iniziativa di Lauretti andando sotto 0-2, per contro Morgan cominciava a prendere le misure a Del Brocco portandosi presto sul 2-0. Il presidente faticava non poco, invece, per avere ragione di un agguerrito Caviglia.
Nel secondo tempo, mentre il sottoscritto conteneva il passivo e rispondeva ai diktat del capitano di non subire ulteriori segnature, Andrea accorciava il passivo subendo poi l'1-3 e Morgan dilagava fino al 4-0. Fabrizio, per contro, riusciva ad imporsi per 2-0. Pareggio finale quindi che però ci vedeva prevalere per una differenza reti ampiamente favorevole.
La soddisfazione del sabato a squadre, non vedeva una pari esultanza nel torneo individuale.
Se infatti, i nostri Leti e Lepri, affrontatisi nel girone, passavano agevolmente il turno, vedevano poi però infrangersi i propri sogni di gloria contro lo scoglio degli ottavi di finale, perdendo rispettivamente da Vanelli per 4-0 e Lauretti per 2-0.
Per Andrea invece, si prospettava tutt'altro tipo di torneo, in quanto legittimo pretendente ad un posto in finale. Passato il girone al secondo posto per una peggiore differenza reti rispetto al giovane Tagliaferri, Andrea affrontava al barrage, Di Pietrantonio superandolo per 2-1, Ambrogio Romano agli ottavi, vincendo per 7-2, Nappini ai quarti, regolandolo per 3-1 e Guzzetta, battuto in semifinale di misura per 1-0.
Finale raggiunta quindi per Andrea che affrontava il solito Lauretti, fresco vincitore anche della categoria veterani (finale vinta su Strazza con un perentorio 5-0).
La partita si dipanava su un canovaccio di sostanziale equilibrio, con occasioni succulente per Andrea che sprecava malamente. Lo 0-0 finale era la logica conclusione dei tempi regolamentari. L'equilibrio continuava anche al supplementare senza ulteriori sussulti. Si andava quindi ai piazzati per assegnare il trofeo del titolo open dedicato alla memoria di Valerio Verbano.
La lotteria crudele, relegava Andrea al secondo posto, che lo vedeva soccombere per 2-1.
Amarezza quindi per un en plein mancato dei titoli più importanti del torneo.
Nell'under 15 il solito Tagliaferri Diego si imponeva nel girone unico di categoria.
Archiviato il torneo e fatti i dovuti ringraziamenti ai ragazzi della Palestra Popolare Valerio Verbano che ci ha ospitati, ci si prepara ora alla Coppa Italia di Baronissi.
Tutt'altro ambiente e tutt'altra convinzione.
Fonte: sito web CCT Roma
9.11.09
EAGLES NAPOLI SUL TETTO D'EUROPA!
6.11.09
NASCE SUBBUTEOFORUM by FISCT
Questa e' una mail di ringraziamento a tutti coloro che in questi anni hanno scritto almeno un post che ha ricevuto risposta su queste pagine, perché Subbuteoforum.it eravate e siete tutti voi che spippolate sulle tastiere e tornate su queste pagine.
Una particolare menzione fatemela fare verso i moderatori (senza fare nomi ma li ho tutti ben chiari) e i collaboratori tecnici che, mettendo sul piatto tanto del loro tempo libero, hanno permesso che questo luogo non divenisse una "cellula anarchica" ma un posto più o meno ordinato in grado di crescere.
Proprio da loro, la FISCT mi ha promesso da ripartire, una garanzia che mi fa ben sperare perché questo spazio non non si trasfiguri in qualcosa di diverso dalla mia idea iniziale d'indipendenza e libertà di espressione, sia verso l'atavica questione Subbuteo Vs. Cdt che tutte le problematiche federali, puntando più alla promozione del gioco/collezionismo che alla parte puramente agonistica.
Non mi cancellerò certo dal forum e certo non sparirò dai campi di Subbuteo... quindi tra qualche tempo vediamo come Subbuteoforum.it sarà cambiato!
A presto...!"
Fabio "Berns" Bernardini
Fondatore di Subbuteoforum.it
3.11.09
SATELLITE MODENA 2009 FISCT
Il torneo svolto a Modena ha richiamato un grandissimo numero di giocatori (piu’ di 100, se non e’ un record per un satellite..), per una magnifica giornata di sport, ed uno spot fantastico per il nostro movimento.
Nella categoria Open , vince Galeazzi ai tiri piazzati contro un indomabile Billi , che ribatte colpo su colpo le iniziative di Gianluca;i due finalisti avevano avuto ragione in semifinale, rispettivamente della grande sorpresa di giornata Cicognani, e di Manganello , mai domo.
Nella categoria Under 15 Solari Federico ha ragione di Balbo (3-1),in semifinale i due avevano dovuto sudare le classiche 7 camicie per aver ragione di Sforza e Porro entrambi piegati solo dopo i tiri piazzati.
Nella categoria Under 12 in un girone a 5 vince , un po’ a sorpresa ma in modo netto e meritato Monticelli, secondo arriva Borgo.
Il Consolazione viene vinto da Corazza che regola Di Gennaro ( 3-1 ).
Piu’ di 100 giocatori hanno richiesto 13 turni ed 11 ore di gioco , il col ringrazia tutti per la disponibilita’ , una dimostrazione che insieme si possono raggiungere grossi risultati.
Riccardo Porro
30.10.09
FISCT Super 9 Sessa Aurunca
Grande due giorni a Sessa Aurunca: Vincono l'XI Trofeo Italia Perugia e Bolognino!
Sedici team e piu di 100 atleti venuti da ogni parte d’Italia si sono affrontati sui panni verdi sessani dando vita a gare spettacolari. Nella competizione team del sabato vittoria di misura del Perugia sui campioni d’europa del Black & Blue Pisa. Le semifinaliste Urbino e Bologna. La Sessana è giunta quinta eliminata ai quarti dai vincitori del torneo.
Nell’individuale Open vittoria di super Massimo Bolognino che all’ultimo secondo piazza il gol della vittoria sull’attuale campione del mondo Daniele Bertelli (4-3) in un gara stellare,gli altri semifinalisti sono stati Lucio Canicchio (3° class.) Stefano Buono (4°).
Nella categoria veteran vittoria di Livio Cerullo su Max Schiavone (2-1), mentre nella categoria femminile vince la campionessa Valentina Bartolini per il secondo anno consecutivo contro Guercia Sara.
Nell’under 19 vittoria per Mattia Bellotti, nell’Under 15 di Michael Caviglia e nell’under 12 di Ciccarelli e nel torneo di consolazione vittoria di Fanteria (Real Maremma) su Porcelli (Napoli 2000).
Insomma, una due giorni di vero sport malgrado un errore organizzativo per le categorie under per il quale l’ASD Sessana (1982) chiede scusa ad atleti ed accompagnatori per il disagio con la promessa di organizzare in futuro una manifestazione dedicata solo ai più giovani, futuro dello sport del calcio tavolo.
Grazie a tutti i partecipanti.
Vincenzo RICCIO
23.10.09
XII OPEN FISCT CITTA' DEI MILLE - BERGAMO
22.10.09
FLORENTIA 2009 - SUPER 9 FISCT
11.10.09
Il 3 e 4 Ottobre si è svolto a Napoli il terzo Torneo Open Internazionale, nel Polifunzionale al centro della città. Affluenza da Major con 24 squadre e quasi 200 gli iscritti nell'individuale. Sabato a squadre nessuna sorpresa con le quattro squadre più forti che arrivano in semifinale, dove Pisa supera gli Eagles 2-1 e Bologna supera Perugia con lo stesso punteggio; la molto finale sofferta vinta da Pisa 2-1, regalando l'ennesimo successo dei toscani..
Domenica il torneo Open è molto combattuto, infatti in semifinale arrivano: Daniele Bertelli che supera 2-1 Dereck Conti e Massimo Bolognino il quale vince in scioltezza 4-1 su Andrea Di Vincenzo. La finale però, è senza storia: Daniele Bertelli se la aggiudica con il netto punteggio di 4-0. Nei veterans ritorna al successo Emilio Richichi vincendo al s.d. 2-1 su Massimiliano Schiavone.Nel femminile Giuditta Lo Cascio vince superando 2-0 in finale finale Valentina Bartolini
Passiamo alle categorie under dove c’era molta curiosità nel vedere giocare il piccolo greco tesserato Lazio Vlassopoulos il quale vince il torneo battendo 3-2 al s.d. il favorito Ernesto Gentile di Cosenza.
Under 15 ormai torneo di altissimo livello, nel quale sono presenti Tagliaferri, Battista, Lo Cascio, De Francesco, Peluso e Mik Caviglia.
17.9.09
TROFEO DELL'AMICIZIA 2009 MALTA - SICILIA
Cala il sipario sul torneo dell’Amicizia fra Sicilia e Malta ed è venuta l’ora di riferire su questa grande giornata di Sport promossa dal Coni Siciliano e dal corrispondente Ente Sportivo maltese che ha coinvolto il Subbuteo e lo ha posto alla pari delle altre discipline sportive riconosciute.
Prima di riferire sui singoli incontri fra i giocatori è obbligatorio parlare della grande atmosfera intorno all’evento e della cerimonia di apertura che ha visto gli atleti maltesi e gli atleti siciliani sfilare per la città di Marsala accolti dal Primo Cittadino e da diverse autorità locali e sportive.
Il trofeo dell’Amicizia è una sorta di “miniolimpiade” di 15 discipline sportive tra la nazionale olimpica maltese e la delegazione del CONI Sicilia, giunta ormai alla terza edizione e pertanto destinata a diventare un appuntamento fisso, tra l’altro inserito nell’agenda del CIO , il Comitato Olimpico Internazionale.
Da sottolineare il grande privilegio di cui ha potuto beneficiare il palermitano Emilio Richichi, il quale ha avuto l’onore di sostenere la bandiera olimpica e di scortarla per le vie della città di Marsala, con l’orgoglio che ogni atleta deve manifestare ogni qual volta ha a che fare con i simboli degli sport olimpici, strumento di amicizia e di fratellanza e collante universale dei popoli, come sottolineato dal nome della manifestazione.
Ma venendo ai singoli incontri, occorre premettere che il confronto per i nostri atleti appariva davvero ostico, atteso che Malta si presentava alla sfida con Massimo Cremona, Mark Gauci e Samuel Bartolo, tutti presenti ai recenti Mondiali di Amsterdam (Gauci è stato eliminato in semifinale dal neocampione del mondo Daniele Bertelli) e componenti della Nazionale, quindi col dichiarato intento ottenere una chiara e facile vittoria.
Tuttavia i nostri atleti Berselli, Morabito e Richichi davano del filo da torcere ai quotati avversari e fino all’ultimo turno il risultato rimaneva in bilico.
Nel primo turno Samuel Bartolo superava Filippo Morabito per 2-1 in una partita tirata sino all’ultimo secondo, analogo risultato otteneva Massimo Cremona su Berselli, che, dopo avere rimontato il giocatore maltese cedeva nei minuti finali.
A mantenere vive le speranze ci pensava il solito Richichi che nei minuti finali del suo incontro piazzava un uno-due micidiale e prevaleva sul quotatissimo Gauci per 3-2, dopo avere chiuso la prima frazione di gioco in svantaggio per 2-1.
Nel secondo turno Richichi sbatte contro il portiere di Samuel Bartolo e impatta sullo 0-0, alla fine del primo tempo la situazione è traballante, in quanto Berselli va sotto 0-3 nel primo tempo contro Gauci e Morabito perde per 1-0 contro Cremona; Berselli alla fine cede per 5-2 contro Gauci, ma Morabito con uno scatto d’orgoglio ribalta il risultato nel giro di 5 minuti portandosi sul 2-1 su Massimo Cremona, segnando il 3-1 finale a 10 secondi dal termine dopo avere respinto con un pizzico di fortuna i furiosi assalti dell’ex vicecampione del mondo.
Al terzo turno Malta centra un tris vincente: Cremona vince 2-1 su Richichi, Berselli perde contro Bartolo per 6-0, mentre Morabito cede per 4-2 contro Gauci.
La vittoria andava dunque a Malta, ma il trio siciliano usciva a testa alta.
Resta da menzionare il contributo di Daniele Calcagno, Cristian Cannavò, Hansel Mallia ed Enrico Corso quali arbitri degli incontri.
Rimane il ricordo di una splendida giornata di sport, soprattutto per il subbuteo che viene considerato alla pari di altre discipline olimpiche : auspichiamo che questa giornata possa essere per il nostro gioco il trampolino di lancio per ottenere più prestigiosi obiettivi.
La tre giorni di sport si concludeva con la cerimonia di chiusura con tanto di fuochi d’artificio e le premiazioni di tutte le Federazioni Sportive presenti con il nostro Presidente Federale Enrico Corso accanto ai vertici del Comitato Olimpico siciliano e maltese. Insomma per la nostra disciplina una sorta di “riconoscimento” di fatto.
L’appuntamento è adesso per il 2010 a Malta per la 4^ edizione del Trofeo anche in quella occasione la Sicilia subbuteistica dovrà rispondere alla chiamata del CONI.
9.9.09
L'Occhio Indiscreto - Pensieri e Parole in Libertà .....dopo Rotterdam
U12
Semplicemente alieni!
Fanno gruppo come nessuno, vere e proprie macchine da guerra, asfaltano qualsiasi essere respiri nelle loro vicinanze. E i risultati ottenuti parlano chiaro: Tagliaferri che vive su un’altra galassia e il team che può temere solo se stesso!Ora intorno a Gentile e Paolo Zambello si costruirà il futuro di questa compagine: a Praino e Tecchiati (il tocco più elegante della Banda Bassotti), che avranno un anno di esperienza in più, si aggiungerà Marrapodi e poi… il leader maximo, la sorpresa assoluta di tutti i mondiali, il terribile Matteo Ciccarelli, nove anni ma grinta, sensibilità e maturità da VETERAN.
U15
Semplicemente esagerati!
Un dato su tutti: al
U19
Semplicemente incompleti!
La nota dolente, come previsto. Troppo pesanti le assenze di La Rosa e Stefanucci, che probabilmente non ci avrebbero garantito comunque il titolo di fronte, in questo momento, allo strapotere ispano-teutonico. E a evidenti limiti tecnici, a mio parere vanno sommati più preoccupanti limiti caratteriali.Il passaggio degli enfant terrible dall’U15 alzerà sicuramente il tasso tecnico della squadra ma soprattutto trascineranno con sé il fardello dell’esperienza accumulata nella categoria inferiore.A Riccardino
FEMMINILE
Semplicemente fashion!
Il gap con le inarrivabili (in tutti i sensi… ma per galanteria non vado oltre!) belghe e francesi è praticamente colmato. Certo un anno è un po’ pochino per appianare un divario che ancora nel 2008 appariva netto, ma Bartolini, Giuditta Lo Cascio & Co. devono solamente gettare sul panno un pizzico di furbizia in più. Poi crediamo che, considerata la tecnica sopraffina delle nostre belle ladies, la vittoria non tarderà ad arrivare.Il Belgio, trascinato dalla Dieudonne non proprio in forma smagliante, fa il pieno. Ma se nel torneo individuale abbiamo gettato alle ortiche almeno un paio di partite ai quarti (la cui griglia era sbagliata perché errati erano stati gli accoppiamenti al barrage che li ha preceduti), nel torneo a squadre nondeve illudere il 2-1 con cui ci hanno battuto in finale. Sempre in partita su 2 tavoli su 4, le fanciulle hanno lottato con grinta e determinazione sino alla fine.
Semplicemente vecchietti!
Sono come le foto ingiallite dal tempo, una specie protetta che marca il territorio e impedisce ogni irruzione esterna…Mettono in pratica quanto gli è richiesto e inevitabilmente portano a casa il titolo a squadre, ricompattandosi dopo la delusione del giorno prima.Nell’individuale ci eliminiamo in famiglia, l’incontro De Francesco-Mattiangeli potremmo immaginarlo nel garage di casa tra boccali di birra e sottofondo jazz, invece va avanti soltanto il solido Manganello che si inchina solo al padrone di casa Bom.L’esordiente Borriello paga l’ansia da debutto e stecca anche la prima nel torneo a squadre, poi si riscatta fieramente con l’esultanza più colorita che mente umana ricordi: “…SI GRANDE ITALIA!!!”
OPEN
Semplicemente dispettosi!
Dopo gli ottavi di finale del torneo individuale
Il cammino è duro, ci tocca prima
Ma siamo pazzi?
8.9.09
ROTTERDAM 2009 - TRIONFO ITALIA
Lo scorso anno dicevamo che avevamo trovato un clima ostile all'Italia, quest'anno il rispetto e l'ammirazione per il lavoro che stiamo facendo hanno preso il sopravvento.
Per una rapida analisi partiamo dai piccolini Under 12. Ennesima conferma per Diego che porta a casa il 2° titolo mondiale consecutivo. Due parole sono però per la simpatica canaglia Matteo Ciccarelli che all'esordio arriva sino al 3-1 su Diego prima di cedere. La sua simpatia e la sua faccia da schiaffi sono una delle immagini più belle del weekend. Complimenti anche ai due allenatori Ciccarelli e Pierce che hanno gestito benissimo i due gruppi. L'Italia A era effettivamente una piccola divisione corazzata che ha sbaragliato la concorrenza senza difficoltà. Un pensiero va anche a Lorenzo Praino, un bimbo dolcissimo che ha illuminato la sala con il suo sorriso.
Per gli under 15 successi a cascata con 4 azzurri nei primi 5 posti in individuale e un Lele Lo Cascio straordinario soprattutto a riprendere la finale dallo 0-2 contro un Andrea Manganello altrettanto meritevole della vittoria. Era inevitabile che il giorno dopo a squadre il bravo mister Alfredo Palmieri, oramai soprannominato ANAS, asfaltasse la concorrenza sotto una pioggia di reti. Faccio un eccezione al fatto di non parlare mai o quasi mai di Antonio e gli dico bravo. Tra individuale e squadre ha vinto tutte le partite cedendo solo in una, ai quarti contro Emanuele Lo Cascio dopo una partita combattuta.
Per gli Under 19 una bella esperienza in vista del prossimo anno. Francamente la Spagna con Noguera e compagni e la Germania di Kegenbein erano una spanna sopra ai nostri. Stefanone Tagliaferri ha però tenuto il campo con i suoi ragazzi alla grande.
Le ragazze sono state superlative!!! Le lacrime di Valentina, consolata da Giuditta alla fine della finale contro il Belgio sono il segnale forte che le nostre fanciulle, guidate magistralmente da un Bearzot Lo Cascio, ci credevano. La secca vittoria contro la Francia che fino allo scorso anno era inavvicinabile è la conferma di una crescita continua e costante. Il Belgio è nel mirino!! Grazie a Valentina, Giuditta, Eleonora e Sara siete state magnifiche!!!
L'open è una super corazzata. I nostri 5 portacolori sono straordinari e troppo superiori agli altri come espressione di squadra. Infatti bombardano gli avversari senza lasciare neppure un singolo incontro a segno di una superiorità schiacciante. Bari, Bertelli, Bolognino, Intra e Nastasi in rigoroso ordine alfabetico sono i dominatori del campionato del mondo. In individuale assistiamo al secondo lampo di Danielino che si conferma come uno dei campioni più grandi di sempre. la sua umiltà e la sua determinazione unita ad una classe fuori dal comune lo rendono un giocatore efficacissimo ma anche bello da guardare ( nel gioco evidentemente ). Quando mi chiede un informazione sembra che debba imparare sempre qualcosa ed invece è di gran lunga più forte di me. la sua umiltà andrebbe indicata a quei giocatori che dopo aver vinto una partita credono di essere i migliori. Bravo Danielino!!!
Nel veteran a livello individuale ci salva Mauro Manganello, pescando un terzo posto che però diventa un palliativo rispetto alle aspettative della vigilia. Devo ammettere di essere molto deluso. Mi presentavo avendo vinto 15 degli ultimi 18 tornei veteran disputati. La sorte mi ha messo di fronte l'unico giocatore con cui non voglio mai giocare, overo il mio "fratellone" francesco mattiangeli. Mi spiace vincere e mi spiace perdere con lui. Anche per lui è lostesso. In questo coacervo di emozioni la partita termina in un logico 0-0, passa lui ai piazzati e per me addio ai sogni di vittoria. La Domenica ci rifacciamo, portando a casa il terzo titolo consecutivo nella categoria. Ringrazio i miei compagni di squadra Borriello, Finardi, Manganello, Mattiangeli e Monica per l'attenzione con cui hanno seguito le mie indicazioni e la capacità di mantenere la concetrazione anche quando erano fuori dai quattro. Una piccola nota personale che rappresenta un piccola soddisfazione personale. Dal mio esordio a Les Herbiers nella nazionale veteran non ho mai perduto un incontro, 3 pareggi e tutte vittorie.
Per terminare la frase di Daniele Pochesci che insieme a daniele Bertelli è stato sempre con noi in questo weekend:".... ma ora come faccio dopo avere passato tre giorni così ad essere cattivo con voi quanto ci reincontriamo da avversari?". Sono miracoli della maglia azzurra ma purtroppo per noi ci riuscirai anche se dopo saremo più amici di prima.
Al prossimo anno (sperando di esserci ancora vista l'età!)
3.9.09
FISTF WORLD CUP 2009 ROTTERDAM
5.7.09
GRAN PREMIO D'ITALIA FISTF 2009 - ROMA
134 partecipanti in tutte le categorie previste dalla FISTF, 18 team hanno dato vita alla edizione 2009 del torneo della capitale che ha visto la vittoria nella competizione a squadre del club toscano Black & Blue Pisa dei fratelli Bertelli insieme ai fratelli Pochesci e Stefano Capossela i quali aggiungono un'altra perla al ricco palmares.
I Pisani sconfiggono in finale questa volta il club umbro dell'ACS Perugia del capitano De Francesco con i lpunteggio di 2 a 1.
Nella categoria Open, la finale è stata disputata dal napoletano Massimo Bolognino e da Daniele Bertelli (vincitore lo scorso anno) i quali hanno dato vita ad un gran match terminato con la vittoria del pisano per 3 a 0.
Tra i Veteran nuova vittoria di Stefano De Francesco (bis anche per lui) contro il reggiano Giacomo Monica, nella categoria Under 19 vittoria di Andrea Manganello (Perugia) su Simone Palmieri (Napoli), nella categoria Under 15 vittoria del laziale Diego Tagliaferri (bis anche per lui) su Emanuele Lo Cascio (Bagheria-Palermo), nella categoria Under 12 vince il cosentino Ernesto Gentile sul napoletano Andrea Ciccarelli e per finire tra le donne trionfa Valentina Bartolini di Perugia (bis anche per lei)
Open Nazionale di Napoli
Le formazioni del centro sud hanno risposto in maniera egregia come presenze e la vera sopresa del torneo è stata la giovanissima formazione della SS Lazio TFC capitanata da Stefano Tagliaferri la quale schierando una formazione di età media 16 anni ha raggiunto la semifinale del torneo open sconfitti per 3 a 1 dalla formazione campana di Bolognino & Co. vincitrice poi del torneo sulla Sessana per 4 a 0.
Nelle categorie individuali questi i risultati delle finali:
OPEN
Bolognino-Canicchio 2-0
Under 19
Palmieri S.-De Gennaro 5-0
Under 15
Caviglia Mi.-Tagliaferri D. 3-2 sd
Under 12
Gentile E.- Lo Iacono S. 4-0
Donne
Guercia S.-Bartolini V. 1-1 (3-2 dtp)
Classic
Bolognino-Caviglia Ma. 6-2
MAJOR OF ITALY 2009 - BOLOGNA
Presenti squadre da quasi tutta l'europa con il ritorno di un team francese (ISSY LE Moulineaux) e la massiccia presenza di tutte le formazioni italiane blasonate.
Per la cronaca del sabato si registra la sorpresa ASCT Sessana'82 che raggiunge la semifinale sconfitta dai campioni d'europa in carica di PISA che poi trionfano contro la F.lli Bari Reggio Emilia per differenza reti aggiungendo la corona che mancava al loro ricco palmares: il Major.
Per la competizione della domenica vince nella categoria Open Saverio Bari di Reggio Emilia su Daniele Pochesci di Roma, nella categoria Veteran vittoria di Stefano De Francesco di Perugia su Paolo Finardi di Torino, nella Under 19 vince lo Spezzino Nespoli sul concittadino Stefanucci, nella Under 15 terzo trionfo consecutivo del romano Diego Tagliaferri sul anpoletano Luca Battista, nella Under 12 vittoria del casalese Paolo Zambello su Nicola Borgo mentre nel femminile Valentina Bartolini di Perugia si prende la rivincita dei campionati italiani sulla bagherese Giuditta Lo Cascio.
Per altre info sulla due giorni felsinea Cliccate QUA